Olio 31 - gli utilizzi che ne faccio

E' da un po'che pensavo se pubblicare o no questo articolo, ma alla fine ho pensato che potesse essere utile a qualcuno, visto che parlerĂ² di un prodotto che moltissimi avranno in casa! Vediamo quindi come è possibile utilizzare questo olio e quando è meglio evitarne l'uso.

La prima volta che ho sentito parlare di questo prodotto è stato da piccina, a casa di una signora anziana che mi spiegĂ² che lei metteva questo olio dall'odore potentissimo sui fazzoletti quando aveva il raffreddore.
Fin da piccola ho sempre amato il profumo degli oli essenziali, e ricordo che una mia compagna di classe odorava sempre di qualcosa di erbaceo e fresco, un odore che amavo e che da poco ho scoperto essere la crema al timo della Just (che ho fatto mia ovviamente e che mi accompagnerà per sempre visto che su di me ha un effetto rilassante fantastico, probabilmente perché lo associo alla mia infanzia).
Tutto questo per dire che adoro i profumi erbacei, derivati dagli oli essenziali e dalle piante. Se non vi piacciono evitate di acquistare l'olio 31, perché lo odierete!





Come è intuibile dal suo nome, si tratta di una miscela di 31 oli essenziali diversi dalle proprietà balsamiche. Tra i principali abbiamo la menta, l'eucalipto, il timo, il rosmarino e la lavanda.
Viene venduto come olio tuttofare, gli si affibbiano addirittura proprietĂ  disinfettanti a cui perĂ² non credo.
PuĂ² perĂ² essere un valido aiuto contro il raffreddore, mettendone una goccia nell'acqua per i suffumigi (non di piĂ¹, sarebbe troppo forte), oppure nell'umidificatore se l'aria di casa vostra è secca a causa del riscaldamento.
Personalmente amo utilizzarlo nell'acqua del bruciaessenze e in questo modo risulta davvero molto delicato e per niente fastidioso; ha superato pure il test "mamma", che non sopporta alcun profumo o odore forte!
Nella pulizia della casa lo uso solamente per profumare (ripeto che non credo alle sue proprietĂ  disinfettanti), aggiungendolo al secchio con l'acqua e il detersivo per i pavimenti.




Non amo utilizzarlo sulla pelle mescolato ad altri oli base (mandorle, jojoba ecc) perché trovo che contenga troppi oli essenziali assieme, quindi il rischio di irritazioni o sensibilità sono molto alte.
Per lo stesso motivo ne sconsiglio l'uso sconsiderato e a dosi massicce.
NON utilizzatelo se siete in gravidanza o se avete dei bambini piccoli perché gli oli essenziali sono sostanze che penetrano molto bene nel corpo e potrebbero rivelarsi tossiche nei neonati e nei bambini molto piccoli.

Quindi posso dire che sì, questo prodotto mi piace, ma non amo il marketing che c'è dietro, che lo vende come panacea di tutti i mali e rimedio naturale innocuo. C'è invece da stare molto attenti e dosarlo bene!




Nessun commento:

Posta un commento