Organizzare i pasti | guida pratica


Da qualche anno sto abbastanza attenta a cosa mangio ed evito il più possibile di ricorrere a cibi preparati; questo non è semplice perché spesso nella fretta è più comodo prendere qualcosa di già pronto che prepararlo con le proprie mani.
Sicuramente non crolla il mondo se qualche volta cediamo alla pigrizia, ma nella vita di tutti i giorni ritengo che sia una buona abitudine scegliere gli ingredienti dei nostri piatti, per lo meno per avere la consapevolezza di ciò che stiamo andando a mangiare.
In questo articolo vi elenco le mie strategie per mangiare in maniera più sana o comunque più genuina.
Premetto che amo prodotti come la crema di nocciole Novi, la crema al pistacchio, il pandoro e tutte quelle buonissime cose dolci e le mangio tranquillamente; questo perché so che la mia alimentazione è comunque sana e genuina.




IL FREEZER E' IL MIO MIGLIORE AMICO

Avendo l'orto, d'estate congelo un sacco di verdure in vista dell'inverno; le taglio a pezzetti oppure preparo delle vellutate e congelo tutto, in modo da avere già parte (o tutto) del lavoro fatto!
Faccio la stessa cosa con i pancake, dolci vari come brownies ecc. In questo modo ho sempre qualcosa da tirare fuori magicamente in caso di bisogno.
Durante l'autunno raccolgo i funghi, li cuocio un pochino e successivamente li porziono e congelo così da averne sempre a portata di mano per creare salse per condire la carne o la pasta, da aggiungere ad una pizza fatta in casa o anche semplicemente da abbinare ad una buona polenta trentina!
Se preparate le lasagne o i canelloni, io vi consiglio di farne un po' di più e di congelarne qualche porzione, vedrete che torneranno sempre molto utili.

EVITATE TROPPI CIBI COMPLICATI

Se non volete impazzire, io vi consiglio la semplicità.
Se a pranzo decidete di preparare un piatto più ricercato e dalla lunga preparazione, la sera evitate di cimentarvi in una cena complicata perché sarebbe abbastanza faticoso.
Cercate quindi di non complicarvi la vita con troppe ricette difficili da realizzare. 
E ricordate che se siete stanche/i, potete sempre rivolgervi al magico freezer: dentro potrebbe esserci una vellutata di zucca o qualcos'altro di gustoso.




PREPARATE IL GIORNO PRIMA
Se dovete pranzare al lavoro o a scuola, preparate della pasta o del riso freddi il giorno prima, in modo da non dover ricorrere a pasti pre-confezionati e magari poco nutrienti. In questo modo mangerete ciò che vorrete e ciò che vi piace.
Questo funziona anche in caso di un pranzo o una cena con invitati: preparate piatti che possono essere cucinati prima, come ad esempio una lasagna e poco prima del pasto procedete a scaldare il tutto.
Vedrete che sarete molto più rilassati così!

E GLI SNACK?

Valgono esattamente le stesse accortezze! Ci sono moltissime ricette che vi consentono di preparare barrette ai cereali, quadratini croccanti con cioccolato, muesli con frutta secca, palline dolci di datteri e cocco, brownies, muffin, ceci croccanti. Insomma, se volete c'è davvero di tutto e molte di queste cose possono essere congelate... quindi basta prendersi un pomeriggio libero e preparare tutto in grandi quantità!






Nessun commento:

Posta un commento