Pancakes per principianti | consigli e trucchetti

Tra le mie colazioni preferite ci sono i pancake, specialmente se ricoperti da qualche cremina gustosa.
Spesso, quando parlo di questi dolci, le persone mi dicono che non riuscirebbero mai a prepararli ogni mattina perché non hanno voglia o tempo.
Questo mi ha fatto pensare che probabilmente in molti non pensano che si possono congelare, quindi basta prepararli una volta alla settimana e poi tirare fuori la propria porzione la sera prima.

In questo articolo vi elencherò qualche trucchetto e vi darà dei consigli su come gustare sempre degli ottimi pancake, senza mai stufarvi!

PANCAKE SOFFICI

Per ottenere dei dischi alti e morbidi è necessario montare bene gli albumi, esattamente come si fa con un pan di spagna; se però non avete voglia di separare albumi e tuorli, potete anche utilizzare del lievito per dolci e vi assicurerete la giusta sofficità

IMPASTI SEMPRE NUOVI

Per cambiare sempre gusto ed evitare la monotonia, vi consiglio di variare spesso l'impasto. Ovviamente la base rimarrà sempre la stessa ovvero uova e farina, ma potete aggiungere farina di cocco, frutta secca, frutta disidratata, cioccolato o purea di frutta fresca (evitando quindi di dolcificare in altro modo).




GUARNIRE

Arriviamo alla mia parte preferita... la guarnizione! 
Qui potete davvero sbizzarrirvi e far volare la vostra fantasia, infatti le combinazioni sono tantissime.
Potete stare sul semplice ed optare per la marmellata, lo sciroppo d'acero oppure la crema di nocciole, o potete provare qualcosa di meno tradizionale, come il burro d'arachidi mescolato a del latte di cocco.
Altre varianti potrebbero essere con lo yogurt, il miele, la crema al pistacchio, crema al mascarpone, il burro di nocciole, cioccolato fuso, ma anche con del gelato! D'estate amo congelare della frutta, frullarla e utilizzare questa specie di gelato per guarnire i pancake, in questo modo otterrete un gusto fresco e goloso senza aggiungere zucchero o altri dolcificanti.

ORGANIZZAZIONE

Come ho accennato nell'introduzione al post, potete preparare molti pancake alla volta e congelarli, in questo modo vi basterà mettere la porzione che vi serve nel frigo e il mattino scaldarla e guarnirla.
Essendo molto pigra il mattino, io faccio proprio così e questo mi ha più volte evitato di ricorrere ai comodi biscotti confezionati che, saranno anche comodi ma molto meno gustosi di alcuni pancake con della bella crema al pistacchio!

Nessun commento:

Posta un commento