Strudel di mele senza zucchero | ricetta

Ormai lo sapete che ho la fissa per l'accoppiata mele-cannella, che per me rappresenta al meglio l'inverno. Uno dei miei dolcetti preferiti è lo strudel, ottimo proprio in qualsiasi occasione: come snack, a colazione e come dessert, magari accompagnato da un ciuffetto di panna o da un pochina di crema pasticciera.

Dal momento che le mele sono già dolci, soprattutto se abbinate alla cannella e all'uvetta, io preferisco non aggiungere zucchero e questo fa sì che questo dolce sia privo di zuccheri aggiunti.
Ma bado alle ciance, tanto cosa si può dire di uno strudel di mele? Veniamo agli ingredienti...




ingredienti:

100g di farina integrale
50g di farina di riso
1 uovo
1 cucchiaio colmo di olio di oliva
50g di acqua a temperatura ambiente
Lievito
3-4 mele
uvetta (quanta ne volete)
Pinoli 
cannella
Pan grattato - opzionale

procedimento

mescolate le farine con il lievito, successivamente aggiungete l'uovo, l'acqua e l'olio e mescolate fino ad avere un composto omogeneo e non appiccicoso. Formate una palla, avvolgetela da una pellicola per alimenti e riponentela mezz'oretta in frigorifero.




Nel frattempo mettete l'uvetta ammollo in un po'd'acqua tiepida e saltare in padella per qualche minuto le mele tagliate a cubetti e la cannella, infine aggiungere l'uvetta rinvenuta.
Trascorso il tempo necessario, riprendere l'impasto e stenderlo sottile con un mattarello ottenendo un rettangolo. Quando avrete fatto aggiungere la frutta e se volete, prima di farlo potete mettere un pochino di pan grattato, che aiuterà ad assorbire l'umidità del composto. Chiudere il dolce facendo aderire i "lembi" dell'impasto. Se volete una superficie bella dorata io vi consiglio di spennellare il dolce con dell'uovo prima di metterlo in forno.
Fate cuocere a forno caldo a 180° per circa 45 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento