The Ordinary - Salicylic acid | Recensione

Con questo articolo vi voglio parlare di un prodotto che ho temuto per un po' di tempo a causa di alcune cose che avevo letto online; alcune persone infatti si erano trovate male con l'acido salicilico di the Ordinary, che aveva provocato loro degli sfoghi sulla pelle.
Ovviamente l'ultima cosa che voglio è ritrovarmi con il viso ricoperto di bolle, quindi ci ho messo un po'prima di provare questo prodotto


Alla fine la curiosità l'ha avuta vinta, complice anche la comparsa di brufoli che non avevo mai avuto prima. Prima di cominciare con la recensione però vediamo di che prodotto si tratta!

L'acido salicilico è un beta-idrossiacido, un esfoliante molto utilizzato nella lotta contro le imperfezioni; in questo caso è unito all'acqua di amamelide, dalle note proprietà astringenti, ottima per le pelli grasse ed impure. Possiamo quindi intuire da soli che questo prodotto è destinato alle pelli miste o grasse, ma non solo: può essere usato da tutti in maniera localizzata, sulle singole imperfezioni, per velocizzarne la scomparsa.




recensione 

Quantità-prezzo: 30ml a 6€
Ingredients: Aqua (Water), Hamamelis Virginiana Leaf Water, Cocamidopropyl Dimethylamine, Salicylic Acid, Dimethyl Isosorbide, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Citric Acid, Polysorbate 20, Hydroxyethylcellulose, Ethoxydiglycol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, 1,2-hexanediol, Caprylyl Glycol.

Il prodotto è contenuto nelle solite boccette di The Ordinary, la texture è un gel abbastanza liquido; ho notato un fatto davvero particolare: quando lo si massaggia sul viso, si crea una sorta di schiuma, ma ho letto in giro che succede a tutti.
Personalmente utilizzo questo prodotto solo la sera e al bisogno, quindi non tutti i giorni ma solamente quando ho dei brufoli o noto che i pori vadano puliti più a fondo; riesco a combinarlo anche con la glycolic acid 7% toning solution, senza avere alcuna reazione ma se si è alle prime armi con gli acidi non consiglio di abbinarlo ad altri attivi "forti".
Se viene applicato su un'imperfezione a volte può seccare un pochino tale area, ma nulla che un po' di acido ialuronico ed una buona crema non possano sistemare.
Il mattino dopo l'utilizzo trovo che la pelle sia più liscia al tatto e i brufoli risultino meno evidenti, come se fossero meno infiammati rispetto alla sera prima.



Ad essere molto sincera, ci ho messo qualche mese prima di fidarmi completamente di questo acido, ma l'esperienza positiva mi ha fatto davvero comprendere che non bisogna mai fidarsi ciecamente delle recensioni sulla skincare perchè ogni pelle è davvero unica e può reagire in maniera opposta rispetto ad un'altra.
Io non lo consiglio a tutti ma solamente a chi ha confidenza con gli acidi e non ha la pelle particolarmente sensibile all'esfoliazione chimica.



Nessun commento:

Posta un commento