The Ordinary - glycolic acid 7% toning solution | Recensione

Il tonico è sempre stato un prodotto sottovalutato dalla sottoscritta perché ritenevo non fosse efficace e che non apportasse alcun beneficio alla pelle; questo fino a che non ho provato tonici come l'Hydra Density Mist di Hylamide e la Glycolic acid 7% toning solution di The Ordinary.

A dire il vero quest'ultimo è più un vero e proprio trattamento perché essendo un acido esfolia la pelle, dando risultati visibili.
Ho sempre voluto provare il Glow Tonic di Pixi ma il prezzo ogni volta mi ha frenata dall'effettuare l'acquisto (per fortuna), quindi potete immaginare quanta fosse la mia felicità quando ho scoperto che The Ordinary aveva creato un prodotto molto simile!
Veniamo quindi alla recensione di questa meraviglia.




Recensione

Prezzo/Quantità: sui 7€ per 500ml
Inci: Aqua (Water), Glycolic Acid, Rosa damascena flower water, Centaurea cyanus flower water, Aloe Barbadensis Leaf Water, Propanediol, Glycerin, Triethanolamine, Aminomethyl Propanol, Panax Ginseng Root Extract, Tasmannia Lanceolata Fruit/Leaf Extract, Aspartic Acid, Alanine, Glycine, Serine, Valine, Isoleucine, Proline, Threonine, Histidine, Phenylalanine, Glutamic Acid, Arginine, PCA, Sodium PCA, Sodium Lactate, Fructose, Glucose, Sucrose, Urea, Hexyl Nicotinate, Dextrin, Citric Acid, Polysorbate 20, Gellan Gum, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Sodium Chloride, Hexylene Glycol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol.

Il prodotto è contenuto in un contenitore trasparente di plastica, sigillato da un tappo in metallo; nella confezione è incluso un tappo dosatore davvero molto comodo per evitare gli sprechi. Questa è una piccola attenzione che fa la differenza, specie se consideriamo il prezzo a cui è venduto questo tonico!
Il prodotto è liquido ed ha un odore leggermente fruttato che non è derivato da aggiunte artificiali ma probabilmente è dovuto alla presenza degli estratti vegetali nella formula; in ogni caso si tratta di una profumazione delicatissima, che scompare con l'assorbimento.



Attenzione: il colore del liquido può variare da lotto a lotto perché  l'estratto di fragola della Tasmania cambia da pianta a pianta, quindi nessun timore se il vostro tonico è più scuro di quello che vedete in alcune recensioni!
Veniamo all'utilizzo, che è sicuramente la parte più interessante... Io lo applico la sera dopo la detersione, versandone un pochino sul palmo della mano e picchiettandolo con le dita dell'altra mano sul viso, poi strofino le mani tra di loro e le passo delicatamente sul volto.
Le prime volte ho sentito un leggero pizzicore, ma con l'utilizzo quotidiano è piano piano scomparso.
Prima di applicare altri prodotti preferisco attendere una trentina di minuti per consentire all'acido glicolico di lavorare al suo pH ideale, senza che i sieri e la crema lo alterino, poi trascorsa mezz'ora procedo con il resto della routine.
Il mattino, se esco di casa applico una protezione solare perché questo acido è fotosensibilizzante, quindi se non volete rischiare danni, usate una crema con spf alto.
Devo dire che l'acquisto di questo prodotto è stato provvidenziale perché ho iniziato ad avere molti più brufoli del solito a causa di sbalzi ormonali, quindi ho potuto testare le proprietà di questo acido molto bene.
I risultati sono stati quasi immediati perché già dopo il primo utilizzo ho assistito ad una riduzione dello stato infiammatorio dei brufoli, che si sono seccati e se ne sono andati più velocemente; successivamente ho notato che le classiche macchioline sono scomparse in fretta, senza lasciare segni. In più la pelle risulta liscia e pulita e i pori sono visibilmente ridotti.

Personalmente lo consiglio a chi ha problemi di impurità e punti neri, ma anche a chi desidera una pelle dalla texture più uniforme!


2 commenti:

  1. Buongiorno, avendo la pelle spessa e grassa questo tonico non mi ha dato alcun problema, anzi solo risultati ottimi. Vorrei sapere se posso utilizzarlo prima di altri prodotti the ordinary che vorrei utilizzare la sera (es. Vitamina C in silicone, alpha arbutin, niacinamide, buffet ecc.). Di sicuro non lo userò insieme ad altri acidi! Grazie.
    Saluti

    RispondiElimina
  2. con quali altri prodotti può essere utilizzato? (sempre di the ordinary)

    RispondiElimina