Autoproduzione Cosmetica - la mia esperienza

Come ho giĆ  accennato in vari post, anni fa mi avvicinai all'autoproduzione di cosmetici, nota anche come spignatto, basandomi sul forum "l'angolo di Lola" che ĆØ la fonte di molte nozioni cosmetiche che oggi possiedo.

Ma perchƩ un giorno decisi di dedicarmi allo spignatto? Beh, prima di tutto sono sempre stata abbastanza attratta dal fai-da-te quindi pensare di poter produrre in casa creme e cremine era un'idea molto allettante per me; in secondo luogo sono una persona molto curiosa e quest'attivitƠ mi avrebbe permesso di capire davvero come funzionano i cosmetici, come non buttarsi?
Mi sono cosƬ fiondata a capofitto in questa nuova avventura, cercando di apprendere tutto ciĆ² che potevo. Ho riempito quaderno con nozioni di chimica, compatibilitĆ  tra ingredienti ecc, mentre il mio entusiasmo cresceva sempre di piĆ¹. Ho cosƬ cominciato a produrre le cose piĆ¹ semplici come il burrocacao, rossetti, burri montati, per poi passare alle emulsioni e ai sieri, che richiedono qualche attenzione in piĆ¹.

Tutto questo mi dava soddisfazione e finalmente capivo che cosa stavo spalmando sulla pelle! Era davvero bello e mi divertiva sperimentare e allo stesso tempo imparare.
Ma... allora perchƩ mai ho smesso?
La risposta ĆØ molto semplice; essendo abbastanza fissata con la questione "contaminazione batterica e di muffe" non riuscivo mai a stare tranquilla al 100% quando si trattava di prodotti contenenti acqua quindi ho preferito abbandonare questo hobby, che perĆ² mi ha lasciato una discreta conoscenza dei cosmetici e della loro formulazione.
In realtĆ  spignatto ancora, ma si tratta di cose per l'utilizzo immediato (maschere, impacchi) o di prodotti privi di fase acquosa come balsami labbra, burri montati, mix di oli. Per il resto preferisco affidarmi ai vari brand, senza avere preferenze per l'ecobio ma guardando la resa del prodotto.




A differenza di quel che si puĆ² pensare, spignattare non ĆØ semplice e vanno prese molte accortezze. Inoltre di base ci dev'essere uno studio approfondito e serio delle materie prime, altrimenti si rischia di provocare dei danni alla pelle (in alcun casi si possono avere delle vere e proprie ustioni chimiche).
Non c'ĆØ nulla di banale e da prendere sottogamba, anche l'uso degli oli essenziali va moderato e non ĆØ assolutamente consigliato a tutti (men che meno a donne in gravidanza e bambini piccoli!).

Nessun commento:

Posta un commento