Prodotti siliconici... Perché no?

Oggi affronterò un tema spinoso, ma ogni tanto riaffiora nei vari gruppi Facebook a cui partecipo. I siliconi hanno subito una sorta di linciaggio mediatico sul web, successivamente supportato dai vari brand che, per questioni di marketing, hanno iniziato a scrivere sulle etichette "senza siliconi", facendo passare il messaggio implicito che questi facessero in qualche modo male.

Per approfondire la questione vi consiglio il libro "Il trucco c'è e si vede" di Beatrice Mautino (su ig: divagatrice), nota divulgatrice scientifica.

Insomma, i siliconi sono stati più volte accusati di essere nocivi e, nello specifico, si dice che siano occlusivi, tappando i pori e causando così brufoli. La demonizzazione di questi ingredienti si è spinta a tal punto da affermare che i siliconi siano addirittura cancerogeni, ovviamente senza portare alcuna prova scientifica alcun alcun dato oggettivo e serio a sostegno di queste teoria.
Ci si è sempre basati sul sentito dire senza effettuare ricerche nella letteratura scientifica e utilizzando spesso un linguaggio che rimandasse alla terminologia tecnica, in modo da dare un certo tono a queste affermazioni.

Dal momento che i siliconi non fanno male... a cosa servono e perché vengono utilizzati in cosmetica?




Se si guarda la produzione di cosmetici per capelli sicuramente i siliconi hanno una resa cosmetica/ estetica molto buona poiché consentono di ottenere una una piega e un effetto-lucentezza davvero ottimo. Per qualche ho provato a utilizzare balsami senza siliconi ma io che ho i capelli sottili e che tendono ad essere molto svolazzanti mi ritrovavo sempre con una chioma abbastanza disordinata. Con i siliconi invece ho notato che i miei capelli sono molto più disciplinati e tendono a svolazzare meno, con il risultato di avere meno capelli fuori posto e oltretutto resistono meglio all'umidità.

Nella skincare invece vengono sfruttati proprio per il il loro potere occlusivo non è un difetto poiché può tornarci utili ai fini dell' idratazione. Un'idratazione che non è direttamente fornita dai siliconi ma indiretta; occludendo e quindi creando una sorta di microfilm i siliconi aiutano ad evitare l'evaporazione dell'acqua dalla pelle. Per questo motivo io amo utilizzare prodotti contenenti siliconi alla fine di tutto un processo di stratificazione dei vari prodotti sul mio viso. In pratica procedo in questo modo: prima di tutto applico il tonico, poi un Essence (nel mio caso utilizzo quella di Hada Labo) successivamente metto i miei sieri, la crema viso e infine utilizzo il prodotto contenente siliconi. Ovviamente sopra di essa utilizzerò poi una protezione solare durante il giorno.




Personalmente non ho visto alcun aumento dei brufoli nè alcun cambiamento in negativo della mia pelle, anzi devo dire che i prodotti contenenti siliconi sono eccezionali per ottenere una base una base perfetta per trucco. Se io seguo una corretta skincare e oltretutto utilizzo un siero o una crema contenente siliconi prima dell'applicazione del fondotinta avrò un effetto abbastanza simile a quello ottenuto con un primer.
Quindi in conclusione i siliconi sul viso non li utilizzo da soli ma trovo siano eccezionali in sinergia con altri prodotti.


Vi rimando ad un articolo interessantissimo di Nononsensecosmethic: http://www.nononsensecosmethic.org/bufale-di-silicone/ 

Nessun commento:

Posta un commento