The Ordinary - Alpha Arbutin 2% + HA | Recensione

Ho deciso di recensire finalmente l'Alfa arbutina proposta da The Ordinary; avevo acquistato questo prodotto prevedendo di utilizzarlo in combinazione con la mia amata Niacinamide, poiché avevo letto che potevano essere un'accoppiata vincente. Prima di iniziare ad esporre le mie opinioni però, vediamo brevemente cos'è questo attivo.


Alpha Arbutin è una sostanza contenute nelle foglie dell'uva ursina, ed è un ingrediente molto utilizzato nella cosmetica asiatica per schiarire la pelle e per attenuare le macchie cutanee. Dal momento che va a schiarire la pelle, è sempre meglio associare il suo utilizzo ad una protezione solare di giorno.
Può essere utilizzata in sinergia con la niacinamide per potenziarne l'effetto schiarente.




Passando alla mia recensione: non ho moltissimo da dire! Purtroppo questo è l'unico prodotto (assieme all'ascorbic acid suspension + HA spheres) che non riesco ad utilizzare. Questo non perché mi dia problemi o perché sia spiacevole da usare, ma perché preferisco utilizzare gli acidi.
Dal momento che anche l'alfa arbutina prevede l'utilizzo di una protezione solare di giorno, la mia preferenza va agli acidi, che mi danno risultati quasi immediati e su più fronti (riescono a schiarire le macchie ma anche a rendere la texture più omogenea). Ne è conseguito che, nel corso dei mesi, la boccetta di alfa arbutina se n'è rimasta nascosta in un angolo e mi sono dovuta sforzare per utilizzarla in modo da riuscire a darvi la mia opinione.
L'ho sempre utilizzata la sera assieme alla niacinamide, non ho riscontrato alcun problema di sensibilizzazione della pelle o rossori. Sul lungo periodo ho notato un lieve miglioramento nel colorito, sicuramente più uniforme. Tale risultato però è meno evidente rispetto a quello ottenuto dall'utilizzo di acidi (specialmente l'acido lattico).

Quindi proprio non mi è piaciuto questo prodotto? Beh, non direi così. Semplicemente preferisco altro, ma trovo che l'alpha arbutina possa aiutare chi non può usare gli acidi perché mi sembra molto più delicata sulla pelle.

1 commento: