Coppetta mestruale per inquinare meno (e risparmiare!) - La mia esperienza

Oggi vi parlo di un argomento prettamente femminile, nello specifico della coppetta mestruale e della mia esperienza riguardo il suo utilizzo.
Quando si parla di questo strumento, si solleva sempre un polverone dal momento che c'è chi non lo proverebbe nemmeno sotto tortura e chi cerca di convincerli della sua utilità e comodità.

Con questo articolo io non cercherò di convincere nessuno perché ritengo sia una scelta molto personale, che deve tenere in considerazione diversi aspetti.

Come l'ho conosciuta?

Circa 10 anni fa, su un famoso forum dedicato alla cura dei capelli, in un off topic sentii per la prima volta nominare la coppetta, così, incuriosita, effettuai delle ricerche. Rimasi shockata. L'idea di inserire un aggeggio simile e poi estrarlo mi faceva decisamente ribrezzo! Non considerai nemmeno l'eventualità di provarla ma continuai comunque a seguire la discussione dedicata ad essa.
Tre anni dopo, parlando con delle persone, saltò fuori l'argomento "coppetta", così incominciai a fare altre ricerche, questa volta però il mio atteggiamento era cambiato. Non ero più schifata ma incuriosita.
Dopo qualche ora passata a tentare di capire quale potessi acquistare, mi decisi e ordinai una Fleurcup.
Fortunatamente era perfetta!





Come mi sono trovata?

E' stata la SVOLTA. Ritengo che sia stata davvero rivoluzionaria per me! Solitamente il secondo giorno di ciclo facevo fatica ad uscire di casa perché avevo troppa paura di sporcarmi nel caso non avessi a disposizione un bagno. Con la coppetta invece posso girare una giornata intera senza timori! Non si sente assolutamente, infatti devo ricordarmi di averla addosso, altrimenti la dimentico.
E' facile da utilizzare e da pulire (bisogna bollirla tra un ciclo e l'altro e quando si svuota basta sciacquarla molto bene) e non dà alcun problema di irritazione.
A differenza degli assorbenti è molto più igienica, infatti il sangue non viene a contatto con l'aria, quindi non vi è proliferazione batterica (quindi non si sviluppa alcun odore)!
Al di là dell'enorme comodità, bisogna considerare anche si abbatte l'inquinamento ambientale ma non solo, c'è anche un notevolissimo risparmio economico. Una coppetta infatti può durare anche 10 anni!!!





Ne sono ancora entusiasta perché è realmente qualcosa che ti cambia la vita...
Anni fa la consigliai alla mia migliore amica che ha fatto l'acquisto solo quest'anno; beh, mi ha detto che si chiede ancora perché ha aspettato tanto. Anche lei come me ne è entusiasta.

Nessun commento:

Posta un commento