Ovviamente questa ricetta è altamente personalizzabile; potete aggiungere frutta secca, cocco, cioccolato oppure variare tipologia di farine.
Ingredienti:
- 60 g farina di grano saraceno fine
- 40g farina di riso
- 100g di albume
- 1 uovo
- miele o ciò che preferite per dolcificare
prendete l'albume, montatelo a neve ferma, aggiungete le farine e l'uovo, facendo attenzione ad incorporare il tutto lentamente in modo da non smontare le chiare.
Se c'è bisogno, aggiungete acqua o latte per rendere il composto più morbido.
Unite il dolcificante ed eventuali aggiunte come ad esempio delle scaglie di cioccolato o uvetta e mescolate.
Accendente il fornello e fate scaldare una pentola antiaderente con un velo d'olio (di solito metto qualche goccia di olio e passo un po' di scottex per distribuirlo); quando è ben calda versateci un mestolo di impasto. Girate il pancake quando vedete che inizia a fare le bollicine e i bordi si alzano dal fondo e fate cuocere anche l'altro lato fino a doratura.
Procedete facendo lo stesso con tutto l'impasto.
Se volete congelarli come faccio io, lasciateli raffreddare, munitevi di carta da forno e contenitori per alimenti e porzionateli inserendo un po' di carta da forno tra una porzione e l'altra, in modo che non si attacchino tra di loro nel congelamento, rendendo impossibile staccarle.
Come tutti i pancake, potete farcirli ed accompagnarli con cosa volete voi. Questi li amo con una marmellata dal sapore deciso come quella ai mirtilli poichè il sapore forte e "rustico" della farina di grano saraceno si sposa molto bene con la marmellata di mirtilli ma siete liberi di sperimentare e trovare i vostri abbinamenti preferiti.
Nessun commento:
Posta un commento