Darci un taglio! Da capelli lunghissimi al caschetto...

Per 7 anni ho tenuto i capelli molto lunghi e per "molto lunghi" intendo quasi in fondo alla schiena.
Dopo i primi anni di fissazione, durante i quali stavo attenta a non usare piastre, phon ad alta temperatura e qualsiasi altro strumento che potesse rovinare i capelli, ho iniziato ad essere più elastica, imparando a giocare maggiormente con la chioma.



In ogni caso, i capelli rappresentavano un po' una copertina di Linus per me, erano una "sicurezza". Ero molto orgogliosa di loro e pensavo che gran parte del mio aspetto fisico dipendesse in qualche modo da essi. Avevo paura che tagliandoli avrei perso molto, così ho sempre evitato il taglio e anzi, il solo pensiero mi terrorizzava. Sembra strano, ma a volte facevo degli incubi in cui ad un certo punto impazzivo e tagliavo tutti i capelli.
Da qualche mese a questa parte però ho iniziato a notare dei tagli alle spalle: si tratta dei lob (o long bob). In italiano si traduce con caschetto lungo. Diverse ragazze che seguo su Instagram tra cui Silvia fascians e Martina Sergi hanno tagliato i loro lunghissimi capelli e il risultato è stato davvero incredibile perché la loro figura il loro viso ne è stato valorizzato.



Con il trascorrere dei mesi il mio interesse ha cominciato a crescere sempre di più, fino ad arrivare a sentire un vero e proprio bisogno di tagliare. Ho iniziato così a parlarne con alcune persone a me vicine e mi sono resa conto che davvero "si trattava solo di capelli" e che ne stavo facendo una questione di stato nella mia testa. Certo, c'era chi diceva "Non tagliarli mai" perché effettivamente erano dei bellissimi capelli, lunghi e biondi e si facevano notare. Era una chioma bella "presente", che  forse rappresentava un po' il mio segno distintivo. Ultimamente però sentivo e vedevo che mi appesantivano, mi facevano "sparire"; mi vedevo persino più stanca, sciupata, e in qualche modo temevo fosse colpa anche dei capelli. Confrontandomi con un'esperta d'immagine ho avuto la conferma dei miei sospetti: avendo il viso minuto, i capelli lunghi tendono a appesantirlo e "tirarlo verso il basso". Questa ragazza, senza che io le dicessi nulla, mi ha così consigliato un lob! La mia prima reazione fu "non taglierò mai così tanto ma andrò per gradi"... così sono  partita convinta di tagliare 5 centimetri.
Al momento del taglio però mi sono buttata ed ho espresso il desiderio di lasciarmi alle spalle la lunga chioma... Era fatta ormai, non si poteva tornare indietro! Non c'è stato alcun trauma, niente... solo meraviglia. Già dalla prima sforbiciata ho iniziato a vedermi meglio, alleggerita, più fresca!

Opinioni

Fin da subito mi sono vista più giovane, ma se inizialmente temevo fosse solo auto-convincimento ed entusiasmo, con il tempo ne ho avuto la conferma pressoché da tutti. Non passa un giorno senza che qualcuno mi dica "sembri una ragazzina", proprio oggi una conoscente mi ha detto che dimostro 18 anni ora ed effettivamente mi percepisco molto fresca e frizzante.
Al di là della valorizzazione estetica ci sono anche altri aspetti positivi, primo tra tutti la praticità. Io mi sveglio la mattina, do qualche colpo di spazzola e sono a posto (a volte non spazzolo nemmeno e sono perfetti), senza troppa manutenzione. Li posso asciugare all'aria senza metterli in piega e il mio mosso naturale sta benissimo con questo taglio, senza farmi sembrare una scappata di casa ma anzi, sono molto eleganti!



Come ultima cosa, devo dire che li "sfrutto di più"; quando erano lunghi li tenevo quasi sempre legati perché erano ingombranti, mentre ora li lego solamente quando mi lavo il viso. 



Nessun commento:

Posta un commento