Ghassoul e capelli | la mia esperienza

In pieno mood "zero waste", ho voluto dare una chance al ghassoul (o rhassoul) utilizzato al posto dello shampoo; quest'argilla saponifera infatti può essere usata per lavare i capelli ed è molto conosciuta nel mondo ecobio.

In realtà anni fa avevo provato ad inserirla in alcuni impacchi lavanti, ad esempio assieme al sidra, ma non l'avevo mai usata da sola.
Ho voluto provarla soprattutto perché ora che ho i capelli corti tendo a lavarli un po' di più dal momento che li lascio sempre sciolti e usare un'argilla da alternare allo shampoo mi sembrava una buona idea per non stressare troppo il cuoio capelluto.
Mi sono così messa al lavoro e ho preparato la mia pappetta con il ghassoul, un po' di gel d'aloe, miele e acqua tiepida; ho mescolato bene e ho applicato sulle radici, avendo cura di coprire tutta la testa. Una volta fatto ho coperto tutto con una pellicola trasparente per evitare che l'argilla si seccasse e divenisse così impossibile da togliere.
Ho lasciato in posa 15 minuti e ho risciacquato abbondantemente con acqua; al tatto ho subito sentito i capelli un po' strani, così ho deciso di applicare un goccio di balsamo.
Al momento dell'asciugatura (all'aria), ho notato che i capelli erano strani, sembravano rivestiti di una pellicola che li rendeva "stopposi" e ammassati. Sono sicura che non fossero residui di argilla perché ero stata molto attenta in fase di risciacquo quindi ho ipotizzato potesse essere proprio l'effetto del ghassoul. Ho così effettuato una breve ricerca sul web e ho scoperto che a molte persone aveva fatto lo stesso effetto.
I capelli non sembravano sporchi anzi, erano voluminosi e puliti, ma al tatto erano ricoperti di una specie di pellicola e risultavano quasi ruvidi.
La sensazione era così spiacevole da spingermi a rilavarli con lo shampoo!

Probabilmente il ghassoul non fa per i miei capelli sottili e forse è più adatto a quelli grossi (forse la tipologia mediterranea, dal momento che quest'argilla è usata proprio dalle popolazioni arabe) ma lo adoro per la pelle, infatti mentre tenevo in posa la pappetta sui capelli, ne ho approfittato per spalmare lo stesso composto sul visto e il risultato è stato eccellente: pelle lisca e morbida!

Insomma, non posso dire che questo esperimento sia stato un successo ma non me la sento di dire che quest'argilla non funzioni perché il risultato è davvero troppo soggettivo e può variare da capello a capello. Io vi consiglio di provare, in caso di esito negativo potrete sempre utilizzare il ghassoul per le maschere viso!

Nessun commento:

Posta un commento