Ridurre i rifiuti nella propria beauty routine

Negli ultimi mesi si sta molto parlando di inquinamento e di rifiuti; nello specifico, si รจ evidenziato il problema dato dalle plastiche e da tutti i prodotti usa e getta.
E' sconvolgente osservare quanta spazzatura produciamo in una sola giornata e lo รจ ancora di piรน scoprire che gran parte di essa รจ evitabile.

La cosmesi non รจ sicuramente un ambito essenziale della nostra vita di esseri umani, insomma... non ci succede nulla se smettiamo di truccarci o di spalmarci le nostre cremine. Produrre molti rifiuti a causa della skincare e del trucco risulta quindi molto egoistico da parte nostra e anche piuttosto stupido.

Sentendomi in colpa, ho cosรฌ cercato alcuni modi per iniziare a ridurre la mia produzione di rifiuti, adottando un approccio maggiormente eco-sostenibile. Vi elenco brevemente cosa ho iniziato a fare...

Abbandonare i dischetti struccanti usa e getta

Sicuramente uno dei rifiuti piรน consistenti รจ rappresentato dai dischetti struccanti/salviette ecc. Se ci pensiamo, buttiamo nel cestino una quantitร  enorme di questi prodotti usa e getta, quando in realtร  esiste un'alternativa decisamente piรน ecologica: i mini asciugamani o i dischetti riutilizzabili. 
Qualche anno fa mi avevano regalato un set di mini asciugamani (15x15cm) e da subito ho inziato ad utilizzarli per rimuovere il balsamo struccante e il trucco; non mi hanno mai fatto rimpiangere i vecchi dischetti monouso. 
Recentemente ho provato anche i dischetti lavabili, che sono ancora piรน delicati e possono avere due facce diverse: una piรน liscia e delicata, per gli occhi e una piรน ruvida, utile per il viso.
Li potete trovare nei negozi biologici o nelle bioprofumerie (qui potete trovarne un esempio); io li ho acquistati su Eccoverde visto che dovevo fare un ordine. 
Una volta utilizzati potete lavarli subito con un po' di sapone per le mani oppure potete metterli in lavatrice.

Usare shampoo solidi

Sono secoli che tengo d'occhio gli shampoo solidi, direi dai tempi in cui ho scoperto Lush (quindi almeno una decina di anni); trovo geniale l'idea di non avere un contenitore di plastica ma solamente il prodotto in sรจ. Per molto tempo ho evitato l'acquisto di questo formato di shampoo poichรฉ conoscevo solo quelli Lush, noti per essere abbastanza aggressivi, poi ho scoperto che Eccoverde ha in realtร  una vasta scelta, cosรฌ mi sono lanciata nell'acquisto.
Devo dire che per ora sono molto soddisfatta e il prodotto sembra durare molto nel tempo. Sicuramente lo recensirรฒ piรน avanti ;)

Riciclare alcune confezioni

Sicuramente, evitare di buttare le confezioni puรฒ essere un ottimo modo per ridurre la produzione di rifiuti. Potete tenere i barattolini delle creme per mettervi il balsamo per capelli da portare nei viaggi e via dicendo. 
Ricordate poi che per alcuni prodotti รจ possibile acquistare il refill, quindi vi basterร  tenere la confezione di partenza e riempirla via via con nuovo prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento