Crema al caffè fredda | Ricetta

Chi non ama la crema al caffè d'estate? Penso che essa sia una delle cose più amate dell'estate, anche da chi non gradisce particolarmente il caffè. Con il suo gusto delicato infatti riesce ad incontrare quasi tutti i gusti. Diciamoci però la verità: al bar la fanno pagare abbastanza cara, così ho pensato di farne una versione casalinga.

In realtà vi consiglio anche la versione di Adele Dicostanzo, che trovate su Instagram, che prevede il solo utilizzo di caffè solubile e ghiaccio. Basta prendere del ghiaccio e del caffè e frullare assieme con un frullatore adatto a tritare il ghiaccio.

La mia ricetta invece è un po' più complessa e prevede l'utilizzo della gomma xantana, un addensante.

Ingredienti

- Caffè
- Gomma xantana
- acqua o latte
- dolcificante (opzionale)





Procedimento

In un frullatore porre il liquido (acqua o latte), il caffè, l'eventuale dolcificante e la punta di un cucchiaino di xantana. Frullare per bene fino ad ottenere un composto cremoso. Fate attenzione a non utilizzare troppa xantana perché la crema diventerebbe "collosa" e immangiabile!
Versare il tutto in bicchierini e riporre in frigorifero per almeno mezz'ora.

Al momento del consumo, potete spolverare sopra un po' di cacao amaro se lo gradite!




N.B: vi consiglio di fare prima alcuni esperimenti per capire bene quanta xantana usare per ottenere la consistenza che più vi piace!



Nessun commento:

Posta un commento