Le mie fragranze estive

Il caldo può davvero renderci molto più sensibili agli odori, senza contare che le temperature più alte tendono a risultare più forti, a volte invadenti; questo potrebbe dare fastidio non solo a noi ma anche alle persone che ci circondano e ciò non è bello, specialmente se siamo sul luogo di lavoro.

Personalmente ho smesso di amare i profumi eccessivamente forti sullo stile di Mugler (ho avuto Angel, che ho venduto poco dopo, e Alien Absolue) poiché qualche anno fa iniziarono a darmi la nausea e a provocarmi mal di testa. Ancora adesso non riesco a sopportare Angel e Alien sulle altre persone, specialmente se mi trovo sui mezzi pubblici.
Ho così deciso di optare per profumi più freschi e leggeri, che forse si adattano anche maggiormente a me dal momento che tutti mi dicono che ho un aspetto etereo.

In particolar modo in estate cerco di tenermi leggera con le fragranze, così ne ho individuate due che mi stanno piacendo molto e grazie alle quali ho ricevuto dei complimenti.




Giorgio Armani - Sun di Gioia

Si tratta di un profumo solare, che grida "estate". Me lo regalarono lo scorso ottobre e, non appena lo annusai, pensai all'estate. Mi fa venire in mente le spiagge, il mare... Sicuramente è un profumo dolce, ma la dolcezza è tenuta a bada, senza risultare stucchevole.
Come note di testa abbiamo il bergamotto assieme alla fresia; si passa poi al frangipani, l'ylang ylang e il gelsomino come note di cuore. Come note di fondo abbiamo la vaniglia, l'iris, il benzoino e ambroxan. Il mix di note floreali e dolci, assieme al bergamotto iniziale rende questo profumo molto piacevole e non nauseante. 




Non si sente da lontano ma è percepibile lievemente solo dalle persone che ti stanno vicino, senza risultare invadente.
La persistenza non è elevatissima, ma comunque su di me regge bene la giornata, affievolendosi piano piano col passare delle ore ma la cosa non mi dispiace. 






Chanel - n°5 L'Eau

Questo profumo ha un altissimo valore affettivo per me, infatti penso proprio che lo riacquisterò a vita, magari sfruttando sconti vari!
Ve lo dico subito: questo profumo non è troppo simile all'originale n°5 ma al mio naso lo ricorda. Direi che è un po' il nipote della fragranza mitica, che ha fatto la storia.
Personalmente non amo la versione originale, la trovo troppo pesante per me... quindi ho optato per L'Eau. 
Si tratta di un profumo floreale - aldeidico, perciò se non vi piacciono queste fragranze sicuramente non fa per voi. Io trovo che questo mix dia una sensazione di "pulito", infatti il troppo talcato da solo potrebbe risultare pesante... i fiori lo alleggeriscono egregiamente!




In questo caso abbiamo limone, mandarino, arancia, bergamotto, neroli, lime e aldeidi come note di testa, di cuore invece troviamo rosa, gelsomino e ylang ylang, mentre di fondo cedro, muschio bianco, vaniglia e rizoma di iris. La vaniglia in fondo gli conferisce morbidezza, che va ad arrotondare la presenza degli agrumi, rendendoli meno pungenti.


Voi che fragranze amate durante la stagione estiva? Diversificate tra estate o inverno oppure siete fedeli ad un'unico profumo?

Nessun commento:

Posta un commento