L'estate per me è anche la stagione delle torte salate, magari preparate in anticipo e gustate fredde.
Sono un piatto semplice, di facile e veloce realizzazione e ampiamente personalizzabile. A lungo ho utilizzato le basi già pronte, ma questa volta ho voluto provare a crearne una più sana e senza burro visto che avevo voglia di leggerezza!
Ingredienti
140g di farina di grano tenero integrale
60 g di farina di riso
15g di olio evo
Sale qb
150g di acqua
25g parmigiano
3 uova
1 zucchina
1 peperone
Feta
60 g di farina di riso
15g di olio evo
Sale qb
150g di acqua
25g parmigiano
3 uova
1 zucchina
1 peperone
Feta
Procedimento
Preparare la base unendo le due farine, il sale e l'olio, aggiungere l'acqua e impastare fino ad ottenere un panetto non appiccicoso (se lo è, aggiungete della farina). Lasciatelo riposare una mezz'oretta e intanto tagliate sottilmente le verdure.
In una ciotola sbattete le uova e unitevi il parmigiano. Ora prendete una teglia rotonda e rivestitela con della carta da forno. Quando la base sarà pronta, stendetela bene sulla carta da forno, bucherellatela e metteteci sopra le verdure; dopodiché versate le uova mescolate al parmigiano avendo cura di ricoprire tutta la superficie della base.
A questo punto potete aggiungere la feta sbriciolata, del parmigiano e qualche seme di chia per guarnire.
Infornate a 200° per circa 45 minuti; quando la torta sarà pronta, sfornate e guarnitela con qualche erbetta fresca. In questo caso io ho aggiunto della rucola, ma anche il basilico riesce a dare un tocco fantastico!
Buon Appetito!
Nessun commento:
Posta un commento