Brufoli da ciclo? I miei rimedi

Qualsiasi donna, a meno che non sia baciata dalla fortuna (e in questo caso ha tutta la mia invidia), ogni mese deve fare i conti con quei maledetti bubboni che spuntano a ricordarci che si sta avvicinando il ciclo mestruale, come se non bastassero i piacevolissimi crampi e la debolezza diffusa!

Dal momento che la mia pelle è molto chiara, ogni imperfezione risulta ben visibile sul mio viso, quindi cerco sempre di tenerlo il più pulito possibile, ma quando si tratta di brufoli ormonali o da stress c'è ben poco da fare se non provare a farli sparire più velocemente.




Cosa non fare

Prima di tutto: evitate di aggredirli! Perciò legatevi le mani se non riuscite a resistere alla tentazione di schiacciarli e torturali in tutti i modi possibili ed immaginabili. Dimenticate i vari consigli sull'applicazione del dentifricio, rischiereste solo una bella irritazione... e non vogliamo irritare una zona già infiammata, no? Per questo motivo evitate il Tea Tree Oil utilizzato puro (non andrebbe mai fatto, con nessun olio essenziale!), gli acidi troppo forti e qualsiasi cosa che possa irritare la pelle.
In questo momento dovete coccolarla, cercando di togliere l'infiammazione.




Le mie tattiche

Usate prodotti specifici, che siano anche idratanti, in questo modo il brufolo piano piano si seccherà, senza inaridire la pelle. Personalmente mi sto trovando molto bene con il Siero Purificante di Biofficina toscana, di cui ho scritto una recensione e la fantastica Niacinamide di The Ordinary, che ho recensito un anno fa.
Quando vedrete che il brufolo sarà meno rosso e "pulsante" potrete procedere con l'applicazione di prodotti un pochino meno delicati, magari alternati a qualcosa a base di ossido di zinco, che può essere un valido alleato per sfiammare le imperfezioni.
D'inverno io amo l'acido glicolico, che su di me non risulta affatto irritante, ma con gli acidi lo sapete, è tutto molto soggettivo.

In ogni caso non dimenticate MAI di idratare bene la pelle!






Nessun commento:

Posta un commento