Pesto alla genovese lampo | Ricetta

Tra i miei sughi preferiti per condire la pasta c'รจ senz'altro il pesto alla genovese; il gusto fresco del basilico unito al grana e all'aglio crea un mix unico e delizioso.
Io amo abbinare questo pesto alla pasta, utilizzarlo nelle piadine, sui panini e sulla pizza, a cottura ultimata.

Mi raccomando, nel fare questo pesto utilizzate prodotti di qualitร , in modo da ottenere un risultato ottimo.
Potete conservare il pesto congelandolo in monoporzioni, in questo modo eviterete di sprecarne e buttarlo.
Premetto che questa รจ una ricetta mia, che ho adattato ai miei tempi, gusti e strumenti, sono consapevole del fatto che non sia la ricetta originale genovese!




Ingredienti

- foglie di basilico fresche
- olio extravergine di oliva
- parmigiano grattuggiato
- aglio a piacere
- pinoli (non li utilizzo sempre)

Procedimento

Lavare con cura le foglie di basilico, senza perรฒ maltrattarle; asciugarle delicatamente con un panno e porle in un frullatore. Unire l'olio, il grana, l'aglio e i pinoli e frullare il tutto. Se il composto รจ troppo solido aggiungere l'olio e frullare senza esagerare.




Mi raccomando, non scaldate il pesto sul fuoco ma aggiungetelo dopo la cottura delle pietanze.

Io per comoditร  ne preparo un bel po' e lo divido in monoporzioni, in modo da averne sempre a disposizione. Avendo l'orto ho grandi quantitร  di basilico e ne approfitto!

Nessun commento:

Posta un commento