Minestre d'estate? Si può!

Ho sempre odiato le minestre e i minestroni, non li sopportavo d'inverno, figuratevi d'estate! Negli ultimi anni invece ho cominciato a rivalutare questo tipo di piatto, comprendendone le potenzialità e rimanendo colpita dall'estrema libertà che abbiamo nel creare sempre nuove combinazioni.
Per molti si tratta di una pietanza invernale, ma ultimamente ho provato a crearne una versione estiva, da gustare tiepida o fredda.
Vi propongo una versione molto ricca, contenente cereali, legumi e verdure.

Ingredienti

- orzo
- farro
- cipolle
- lenticchie
- fagioli
- fagiolini
- 1 peperone
- acciughe
- pomodorini
- prezzemolo





Procedimento

Mettere in ammollo i fagioli e le lenticchie per il tempo indicato sulla confezione. Se necessario, fate lo stesso con i cereali e cuoceteli un po', in modo di portarvi avanti con la preparazione.
Affettate la cipolla e fatela rosolare un pochino, intanto tagliate il peperone e i pomodorini a pezzettini e aggiungeteli alla cipolla. Fate rosolare lievemente e aggiungete dell'acqua. Fate bollire il tutto, aggiungendo anche i fagiolini, i fagioli e le lenticchie, fino a cottura ultimata. A metà cottura unite i cereali che avevate precotto lievemente. Trascorso il tempo necessario, aggiungete le acciughe e il prezzemolo per insaporire ancora un po' e ultimate la cottura. Assaggiate e se serve regolate il sale.





Nessun commento:

Posta un commento