Panini integrali da hamburger di Roberta | ricetta-recensione

Con questo post apro una nuova tipologia di articoli: le recensioni alle ricette; per inaugurarla vi propongo una signora ricetta, ovvero quella dei panini integrali per hamburger, trovata sul blog di Roberta, Healthy Little Cravings.

Ho deciso di seguire questa ricetta semplicemente perché Roberta la consigliava nella presentazione del suo burger al salmone; parlava di questi panini in maniera così entusiasta che mi convinse a farli.
La promessa era quella di panini morbidi e dal gusto ottimo, ma dentro di me non ero sicura che sarebbero riusciti in questo modo dal momento che la ricetta prevede l'utilizzo della farina integrale.

Messa da parte ogni titubanza, un giorno mi sono decisa e ci ho provato.
Ho cominciato alle nove del mattino per avere i miei panini pronti per le 13.00 dal momento che l'impasto va fatto lievitare due volte e ciò prende almeno 2 ore di tempo.




Mi raccomando, seguite il consiglio di Roberta: fate il water roux perché conferisce al tutto una morbidezza impossibile da ottenere altrimenti. Con la farina integrale infatti spesso il pane viene abbastanza compatto, ma con questo metodo risulta davvero soffice e piacevole da mangiare.




Un altro consiglio è quello di usare il latte al posto dell'acqua: conferirà maggior sapore, ricordando quello dei classici panini al latte.
Sono ottimi mangiati da soli ma sono perfetti anche farciti, infatti la loro morbidezza li rende perfetti per gli hamburger.


Nessun commento:

Posta un commento