Cambio Armadio – Alcune regole da seguire per non accumulare | Lifestyle

Il cambio stagione per me è l'occasione per liberarmi di tutti i capi che non utilizzo e che spesso tengo solamente perché “non si sa mai, magari tra qualche anno cambio idea”. Il fatto è che la maggior parte delle volte non cambio idea, e mi ritrovo con molti vestiti che non indosso da secoli.



Ecco perché da qualche anno a questa parte ho adottato l'abitudine di fare un decluttering (ancora prima che questa parola andasse di moda grazie a quella pazza della Kondo) stagionale.
Facendo il cambio armadio a volte mi accorgo di avere dei capi che realmente non utilizzo da anni e la sensazione non è bella: ogni volta mi sembra di aver sprecato qualcosa.



Fortunatamente sono sempre stata abituata all'idea che nulla si butta via se è in buone condizioni, così o regalo i miei vestiti a qualche amica o ragazzina che conosco, oppure li dono in beneficenza. Mi ritengo molto fortunata a conoscere persone che non si fanno problemi ad indossare capi di seconda mano (io stessa a volte ricevo vestiti da amiche di mia madre, parenti o amiche), in questo modo so che ciò che dono verrà indossato.

Lo so, a volte non è facile staccarsi da un maglione particolare, anche se sappiamo che ha passato gli ultimi secoli ad accumulare polvere, sepolto e dimenticato tra altri vestiti; dobbiamo però pensare che  probabilmente può esserci qualcuno che può apprezzare davvero ciò che noi abbiamo abbandonato.
Oltretutto pensateci: contribuendo al riutilizzo dei capi si aiuta il pianeta! Se noi doniamo i nostri vestiti inutilizzati a qualcuno, eviteremo che queste persone comprino capi simili.





come fare?

- togliere dal guardaroba i capi che non indossiamo più da almeno un anno e mezzo.
- provare questi vestiti
- se non sono più della tua taglia o ci cadono male, non pensarci: dalli via!
- se la taglia è giusta ma non ti piacciono o non rispecchiano più i tuoi gusti: dalli via!
- cerca di tenere i capi basic, che possono essere abbinati facilmente.
- pensa sempre agli abbinamenti che puoi fare; se ti ritrovi con dei vestiti che non riesci ad abbinare con nulla, liberatene. Se non sei riuscita ad abbinarli fino ad ora, probabilmente non lo farai mai!



Nessun commento:

Posta un commento