Organizzazione: Come Non Dimenticare Nulla? | Lifestyle

Vi dico subito una cosa: io sono quella che si dimentica sempre tutto, la classica persona a cui dici di fare una cosa e due minuti dopo lo ha già dimenticato. Per questo motivo ho dovuto imparare l'arte dell'organizzazione e mi sono dovuta imporre di ricorrere ad alcuni supporti.



Grazie ad alcuni accorgimenti, nell'ultimo anno (anzi, direi negli ultimi 6 mesi) ho fatto grandi passi in avanti e devo dire che la vita risulta sicuramente più semplice e serena senza l'onnipresente dubbio di aver scordato qualcosa.
Riuscire a non ricordare le cose è un difetto che mi fa sentire stupida e mina parecchio l'autostima; scoprire ogni volta di aver dimenticato qualcosa è come una pugnalata. Questo problema ho notato che è molto diffuso tra le donne e, parlando con alcune amiche, abbiamo ipotizzato che sia perché tendiamo a pensare e a fare più cose contemporaneamente. Effettivamente ha senso, infatti ricordo che una sera stavo cucinando, nel frattempo stavo sistemando le stoviglie pulite nei vari cassetti, quando il mio compagno mi chiese di fare una cosa dopo aver finito ciò che stavo facendo e gli risposi che sì, lo avrei fatto volentieri. Ci credete che fu come se non lo avesse detto? Il fatto è che non lo facciamo apposta... semplicemente il nostro multitasking ha anche lui i suoi limiti.
Dopo l'ennesima dimenticanza, ho deciso di impormi di utilizzare un'agenda e le note sul telefono (a cosa diavolo servono altrimenti questi super smartphone?!?), in modo tale da sapere sempre quello che devo fare e quello che ho già fatto. In questo modo riesco anche ad organizzare meglio i miei impegni di lavoro e il mio tempo libero.
Non lo nego, faccio ancora fatica ad organizzare bene il tempo libero, ma rispetto a qualche mese fa va già molto meglio!




COSA FACCIO

- Utilizzo un'agenda: attualmente ho una Moleskine 18 mesi daily large ed limitata Alice nel Paese delle Meraviglie (troppo seriosa altrimenti dai!), su cui scrivo TUTTO. Utilizzo un codice cromatico per classificare ciò che scrivo; ad esempio il verde è per le cose che riguardano la casa, l'azzurro per il lavoro e via dicendo. Per fare ciò mi servo di una Bic multicolore pastello(avete presente quelle penne degli anni '90 gigantesche con 20 colori? Le hanno rifatte, solo più piccoline e con 4 colori).

- (Santo) Google Calendar: la sera o il mattino trascrivo ciò che ho scritto sull'agenda su Google Calendar. Lo utilizzo sia sul Mac che sullo smartphone. Vi consiglio di metterlo anche nella home del cellulare come widget, in modo tale da avere sotto ai vostri occhi gli impegni della giornata. Ricordate di avere le notifiche attive per quest'applicazione, così il telefono vi ricorderà il vostro impegno.

Nessun commento:

Posta un commento