Cous Cous Rustico | Ricetta

La metà di settembre è già passata ed io sono completamente proiettata verso l'autunno; sogno già i minestroni, le vellutate e quei fantastici comfort food che sono speciali nelle stagioni fredde, così ho pensato di unire il cous cous, che solitamente è un piatto estivo, ai funghi e alla pancetta.

Ultimamente utilizzo spesso il cous cous perché mi consente di preparare piatti veloci ma allo stesso tempo gustosi; inoltre, essendo abbastanza neutro come sapore si abbina bene a tutto, infatti lo tratto esattamente come una pasta.

In questa ricetta potete sostituire la pancetta con del tofu affumicato o altro, l'importante è che abbia un gusto affumicato, che rende il tutto più "rustico". Ovviamente potete omettere l'hamburger, io lo avevo in casa e dovevo usarlo in qualche modo.

ingredienti

cous cous
funghi (tra cui porcini)
pancetta affumicata
hamburger (meglio se preparato da voi, con macinato scelto da voi)
cipolla
aglio
prezzemolo
sale
pepe




Procedimento

Cuocete i funghi con un po' di cipolla rosolata e uno spicchio di aglio, aggiungete il prezzemolo e completate la cottura. Tagliate la pancetta a cubetti e metteteli in una padella antiaderente calda senza aggiungere olio: con il calore la carne libererà il grasso e si insaporirà; una volta raggiunta un po' di croccantezza togliete dal fornello e mettete la pancetta in una coppetta. Ora è giunto il momento dell'hamburger, fatelo cuocere facendo attenzione a scatenare la reazione di Maillard per avere una carne saporita e con una buona consistenza.




A questo punto passiamo al cous cous: seguite le istruzioni riportate sulla confezione, solitamente basta versare sopra al cous cous dell'acqua bollente, coprire con un coperchio ed attendere 5 minuti. Trascorso il tempo necessario possiamo unire tutti gli ingredienti e salare a piacere. Servite caldo o tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento