Mousse alla nocciola | Ricetta

Avete presente quando avete ospiti in casa ma avete poco tempo per preparare tutto e allo stesso tempo volete comunque offrire loro un buon pranzo o una buona cena? Ecco, lo scorso fine settimana mi è successo proprio questo: volevo chiudere il pasto con un bel dolce, ma non potevo cimentarmi nella preparazione di torte poiché il tempo scarseggiava.


Ecco come è nata l'idea di fare una sorta di mousse alla nocciola (in realtà potete farla del gusto che preferite), veloce e semplice da realizzare. La resa è stata a dir poco ottima, infatti tutti gli ospiti si sono complimentati con me per la sua bontà!
Questa ricetta d'ora in poi sarà il mio dolce salvagente perché si può preparare il giorno prima o qualche ora prima dell'arrivo degli ospiti, in davvero pochissimo tempo. Io l'ho fatto in 20 minuti quattro ore prima del pranzo!




Ingredienti

200 ml di panna da montare
100g di ricotta fresca
100g di zucchero a velo
100g di latte
crema/burro di nocciole (senza zuccheri aggiunti)

Procedimento

Preparare il latte condensato mescolando lo zucchero a velo con il latte e facendo bollire il tutto per circa 5-10 minuti, fino a che il tutto non avrà assunto una consistenza cremosa. Far intiepidire. Nel frattempo mescolare la ricotta al burro di nocciole e a parte montare la panna per bene.
Quando il latte condensato si sarà raffreddato, aggiungerlo alla ricotta e amalgamare molto bene, dopodiché aggiungere la panna montata lentamente, effettuando lenti movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
A questo punto la vostra mousse è pronta e non vi resta che versarla nelle coppette o nei bicchieri, guarnendo con un po' di cioccolato fuso oppure con della granella di nocciole.
Riporre la mousse in frigo per alcune ore (vedrete, si rassoderà un pochino).





Io ho utilizzato del burro di nocciole con cioccolato fondente fuso, ma potete optare per qualsiasi burro di frutta secca (ottimo quello di pistacchio). Se non lo trovate, potete usare anche la pasta di nocciole!

Nessun commento:

Posta un commento