Panino con Hamburger fatto in casa e porcini| Ricetta

Penso che ormai si sia capito: sono un'appassionata di panini. Adoro sperimentare abbinamenti sempre nuovi e questo tipo di piatto mi dà la possibilità di spaziare moltissimo tra sapori e consistenze.

Oggi vi propongo un panino che unisce due ricette non mie, ovvero quella dei panini per hamburger di Roberta (Healthy Little Cravings) e quella degli Hamburger di Dario Bressanini, trovata nel suo libro "scienza della carne" (a proposito, a novembre uscirà il suo nuovo libro "la scienze delle verdure" e sono davvero curiosissima... ne farò una recensione quando lo avrò tra le mani).

Seguite la ricetta di Healthy Little Cravings per i panini, mi raccomando, seguite tutti i passaggi e fate il water roux perché è essenziale per ottenere del pane morbido e leggero.



Per la carne invece attenzione: come dice Bressanini, scegliete il taglio che volete e fatelo macinare dal macellaio. Questo perché di solito il macinato già fatto è composto da scarti e pezzi poco pregiati, più adatti ad altre preparazioni. Noi invece vogliamo che la carne sia protagonista, quindi necessitiamo di un'ottimo taglio. Attenti che questo non significa "magro", infatti per la nostra preparazione è necessaria la presenza di grasso nel macinato, che renderà l'hamburger morbido e succoso. Se prendete della carne magra, il risultato sarà stopposo e tendenzialmente asciutto.

Preparazione

Prendete la carne macinata e dividetela, formando dei dischi più o meno alti del peso di circa 100/150grammi, copriteli e metteteli in frigorifero per almeno un'ora. Attenzione a non compattare troppo il macinato, altrimenti gli hamburger risulteranno troppo compatti. Nel frattempo cercate di aver fatto i panini, in modo di averli pronti quando la carne sarà cotta.
Trascorsa almeno un'ora potete cuocere i dischi di carne. Saltateli e poneteli sulla piastra o padella bella calda; questo è molto importante perché così la carne subirà la reazione di Maillard che tanto ci piace e rende il tutto più saporito. Dopo circa 4 minuti possiamo girare gli hamburger e fare lo stesso per l'altro lato.




A questo punto adagiamo sul pane tagliato a metà dell'insalata, l'hamburger e dei porcini precedentemente cotti. Io ho preferito anche preparare una salsa utilizzando del parmigiano, un goccio di latte, pepe e funghi frullati, per accompagnare meglio il tutto. 

Nessun commento:

Posta un commento