Da qualche giorno qui nella mia regione siamo in pieno clima autunnale; la prima neve è arrivata sulle montagne più alte e al mattino e alla sera fa davvero freschetto. Non vi nascondo che aspettavo questo momento da tutta l'estate, stufa di quel caldo e quell'afa che toglievano il respiro!
Autunno però non significa solo tisane calde, zucca al forno e copertina, ma vuol dire anche tornare alla skincare routine che io preferisco, ovvero quella che prevede l'utilizzo degli acidi.
L'altro ieri ho iniziato ad utilizzare l'acido glicolico e salicilico e non avete idea di quanto la mia pelle sia più liscia e morbida! Come forse ricordate, essa reagisce benissimo all'esfoliazione chimica ma detesta quella meccanica (se non delicatissima), capite quindi che durante il periodo estivo non avevo avuto modo di rinnovare per bene lo strato superficiale della mia pelle.
Con questo post voglio darvi qualche consiglio su come passare dalla routine estiva a quella per la stagione fredda, introducendo gli acidi o anche i retinoidi.
Prima di tutti ricordatevi questo imperativo: protezione solare! Nel caso vogliate usare acidi o retinoidi, stampatevi bene in testa questo mantra: devo usare la protezione solare alta. Questo perché questi attivi rendono la pelle più sensibile all'azione dei raggi solari, e quindi a rischio scottatura. Oltretutto la protezione solare resta sempre il migliore antirughe al mondo dal momento che sono gli UVA una delle maggiori cause di invecchiamento. A questo proposito non so se avevate visto quella foto raffigurante un camionista con la metà del visto che stava sempre sul lato del finestrino molto più invecchiata rispetto all'altra; questo perché gli UVA riescono a passare attraverso il vetro (gli UVB invece no, ecco perché non ci scottiamo mentre guidiamo).
Ricordate inoltre di andare piano; la vostra pelle non è più abituata agli acidi, quindi non iniziate subito con quelli più forti ma andate per gradi. Volendo potete applicarli sopra ad un siero e ad una crema in modo da avere uno strato di prodotto tra l'acido e la pelle, rendendolo più delicato.
Non abbinate più acidi tra di loro all'inizio poiché rischiate delle irritazioni; meglio procedere per gradi.
Insomma, le regole da seguire sono poche e semplici, ma vanno seguite:
- ricordare la protezione solare se si esce di casa
- procedere per gradi, evitate quindi concentrazioni di acidi troppo elevate
- non abbinate più acidi i primi tempi.
Spero che questo post vi sia stato d'aiuto!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento