Cheesecake al cocco con cioccolato e fava Tonka | Ricetta

Lo scorso weekend mi sono cimentata nella creazione di una delle mie torte preferite: la cheesecake. Questa volta ho voluto provare a farne una versione fresca ma allo stesso tempo cremosa e golosissima, abbinando il cocco al cioccolato fondente.



Le cheesecake senza cottura sono dolci facilissimi da fare, dalla riuscita quasi sempre ottima e offrono la possibilità di creare un'infinità di abbinamenti diversi, in base anche alla stagionalità.
Questa volta ho scelto di abbandonare la classica base fatta con i biscotti secchi, optando per un mix di avena e cioccolato fondente extra, in modo da avere una nota amara che andasse a bilanciare il dolce della parte cremosa.
Il risultato finale è stato molto apprezzato da tutti, anche da mia madre, che solitamente è molto critica sui dolci.




Ingredienti

250g di fiocchi d'avena avena delicati
due cucchiai di olio di cocco
400ml di latte di cocco
250g di ricotta
200g di formaggio spalmabile light
150g di cioccolato fondente extra
fave tonka
12g di colla di pesce
70g di zucchero a velo
70g di latte

Preparazione

Preparare il latte condensato mettendo sul fuoco lo zucchero a velo e il latte, far sobbollire fino a che il tutto non si sarà addensato.



In una ciotola capiente versare l'avena, e il cioccolato fondente fuso con l'olio di cocco e mescolare bene fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo nella distribuzione del cioccolato; successivamente versare il tutto in una teglia a cerniera, compattando bene l'avena sul fondo aiutandosi con un cucchiaio. Una volta fatto, riporre la teglia in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo mettere in acqua fredda per dieci minuti i fogli di gelatina, preparare la crema mescolando i formaggi, il latte di cocco ed un po' di fava tonka grattuggiata. Trascorsi dieci minuti, togliere dall'acqua e strizzare la gelatina ed aggiungerla al latte condensato caldo. Mescolare bene fino a che non si sarà completamente sciolta ed amalgamata al latte condensato, dopodichè aggiungere il tutto alla crema di formaggi e latte di cocco, mescolando con una frusta elettrica. A questo punto potete versare la crema nella teglia, sopra alla nostra base di avena e cioccolato. Non vi resta che riporre la torta in frigorifero per almeno quattro ore prima di consumarla.

Nessun commento:

Posta un commento