n°5 L'Eau - Chanel | Recensione

Ne avevo già parlato velocemente nel post dedicato ai mei profumi estivi, ma ora è giusto il momento di dedicare uno spazio tutto suo ad uno degli arrivati in casa Chanel; si tratta di una versione nuova e più fresca del celeberrimo n°5, tanto amato e tanto odiato da molte perone

A mio gusto infatti il classico n°5 rischia di essere troppo classico, sfociando nel profumo "da signora", visto le aldeidi sovrastanti.
Ho così optato per questa versione, sicuramente più giovane ed adatta ad ogni occasione. Analizzando la piramide olfattiva, si può infatti notare come questo profumo sia più leggero grazie alla presenta degli agrumi, che vanno a rendere il tutto più brioso e meno statico.

piramide olfattiva

Abbiamo limone, mandarino, arancia, bergamotto, neroli, lime e aldeidi come note di testa, di cuore invece troviamo rosa, gelsomino e ylang ylang, mentre di fondo cedro, muschio bianco, vaniglia e rizoma di iris. La vaniglia in fondo gli conferisce morbidezza, che va ad arrotondare la presenza degli agrumi, rendendoli meno pungenti.




recensione

Personalmente amo questo profumo. Ritengo sia leggero al punto giusto, fresco ma non troppo, con del fiorito e del talcato ben bilanciati e una nota dolce non invadente; insomma, in un panorama olfattivo fatto di fragranze gourmand questo è sicuramente una boccata d'aria fresca.
Rispetto all'originale, l'eau risulta realmente più brioso, conservando comunque quella raffinatezza che lo portano ad essere il perfetto profumo da tutti i giorni. Nulla a che vedere quindi con i vari La vie est belle, Hypnotic poison ecc, che ti arrivano alle narici come un pugno.




Questo profumo è delicato, percettibile sono da vicino, è educato e pulito, non irruento o prepotente, è perfetto per il contesto lavorativo, in cui sicuramente un Angel potrebbe infastidire qualcuno (la prima sono io!).
La durata non è male, ma per me questo non è un problema, dura una giornata e questo mi basta. Con il passare delle ore si fa sempre più dolce, senza mai risultare gourmand grazie alla presenza degli agrumi e dei fiori.




Nessun commento:

Posta un commento