Torta sbriciolata alle nocciole con yogurt greco | Ricetta

Vi รจ mai successo di acquistare qualche ingrediente per cucinare ma non sapere come diavolo usarlo? Purtroppo a me accade spesso, specialmente quando si tratta di farine particolari. Recentemente mi sono trovata di fronte la farina di nocciole e non ho saputo resistere, cosรฌ l'ho comprata, ma fortunatamente mi sono ingegnata e sono riuscita a fare una bella torta sbriciolata.


La torta sbriciolata รจ una delle mie torte preferite perchรฉ รจ bella croccante, golosa e mi consente di sbizzarrirmi. Per chi non lo sapesse la sbriciolata รจ una torta la cui parte superiore รจ formata da quello che viene in inglese chiamato crumble ovvero pezzettini di impasto sbriciolati che con la cottura risultano belli croccanti ma allo stesso tempo friabili.
Solitamente viene fatta utilizzando molto burro ma visto che questa volta avrei inserito la farina di nocciole che รจ giร  grassa ho deciso di ometterlo.




Potete farcirla con la Nutella, una crema di nocciole, una crema al cioccolato o altro... io ho optato per dello yogurt greco insaporito con il cioccolato fondente fuso ma potete davvero utilizzare ciรฒ che preferite, ovviamente tenendo a mente che la torta avrร  un sapore di nocciola e quindi la farcitura dovrร  abbinarsi a questo gusto.

Ingredienti

250g farina di nocciole
160g farina di riso
200g yogurt greco
70g cioccolato fondente
lievito per dolci
30g di zucchero*
1 banana matura
2 uova
estratto di vaniglia q.b.

Procedimento

Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola, mentre in un altra mescolare con una frusta le uova, l'essenza di vaniglia e lo zucchero, schiacciare la banana con una forchetta ed incorporarla; dopodichรฉ unire piano piano gli ingredienti secchi, mescolando prima con un cucchiaio, poi con le mani. Noterete che il composto assumerร  una consistenza non compatta ma a briciole... Non preoccupatevi, รจ proprio cosรฌ che deve venire! Nel caso non accadesse, non preoccupatevi, aggiungete un pochina di farina e aiutatevi con essa a formare le briciole.
Una volta fatto ed incorporati per bene tutti gli ingredienti imburrate o rivestite una tortiera con la carta da forno e preparate la base della nostra torta. versate circa metร  del composto nella tortiera e compattate le briciole in modo da formare un disco compatto con dei bordi laterali rialzati. 




A questo punto potete procedere con la preparazione della farcitura: fate fondere il cioccolato fondente ed unitelo allo yogurt, se necessario aggiungere un pochino di zucchero. Versate la crema sopra alla base della torta, spalmatela bene rendendola uniforme ed infine ricoprite tutto con le briciole di impasto.
Infornate e fate cuocere a 180° per circa mezz'ora o comunque fino a che la torta risulterร  bella dorata.

*La quantitร  di zucchero puรฒ variare in base al grado di maturazione e quindi di dolcezza della banana.

Nessun commento:

Posta un commento