I miei comfort food autunnali


Con l'arrivo dei primi veri freddi i gusti culinari cambiano, solitamente andiamo in cerca di cibi piĆ¹ sostanziosi, caldi e che ci diano una sensazione di “casa”; insomma, nel cibo a volte ricerchiamo una sorta di coccola, che ĆØ giusto concederci.



L'altro giorno stavo proprio pensando a come i nostri gusti siano influenzati dalle temperature e dal meteo e a quanta soddisfazione puĆ² dare un piatto che amiamo se assaporato nel giusto contesto. Nello specifico, mi sono ritrovata a cucinare delle lenticchie con peperoni e cipolla e a mangiarle in una ciotola sotto le coperte mentre guardavo una serie tv con il mio compagno; a qualcuno sembrerĆ  una situazione normale, senza alcun valore particolare, ma per me ĆØ stato bellissimo... mi sentivo coccolata ed in pace con il mondo.
In una stagione buia e fredda come l'inverno o l'autunno, ĆØ importante avere dentro di noi quella sensazione di calore emotivo; un modo per creare l'atmosfera adatta ĆØ sicuramente quello di preparare qualche cibo che ci ispiri familiaritĆ ... un comfort food.




Vi propongo una breve carellata dei piatti che preferisco in questi contesti:

vellutata di funghi

Sicuramente le vellutate sono tra i miei top comfort food e la regina indiscussa ĆØ quella ai funghi (se mi conoscete bene saprete che li amo!).
Tra le prime ricette pubblicate su questo blog c'ĆØ proprio quella di questo piatto; ovviamente potete utilizzare i funghi che preferite... tenete presente che a seconda del tipo di fungo, avrete un sapore piĆ¹ o meno intenso.

Lenticchie

Io amo le lenticchie! Le mangerei sempre e per "sempre" intendo davvero in ogni momento... Per questo motivo non posso non includerle nei miei comfort food autunnali!
Io solitamente le cucino con la cipolla (taaanta cipolla), alloro e un po' di passata di pomodoro; ultimamente ho provato anche ad aggiungere dei peperoni (ho ancora gli ultimi peperoni nell'orto!! Assurdo, lo so... ma quest'anno hanno continuato a produrre ad oltranza) e devo dire che il risultato ĆØ davvero ottimo.
A me piace mangiarle quasi come siano in una zuppa, messe in una bella ciotola.




Crauti

Lo so, a molti non avranno nulla di poetico, nulla di appealing... ma per me i crauti sono un altro piccolo angolo di paradiso. Li adoro e a mio parere fanno tanto "famiglia", "casa". A me piace accompagnarli con della polenta e del goulash, ma sarei capace di mangiarli anche a merenda!

Nessun commento:

Posta un commento