Rendere la casa più accogliente - qualche spunto!

Avete presente le case che sembrano uscite da una rivista d'arredamento? Quei pavimenti splendenti, le superfici lisce, lucide e spoglie... Sembrano belle, sì, ma solo sulle pagine patinate, fredde e bidimensionali. Personalmente amo le case calde, vissute, che mi trasmettono un senso di famiglia.


Soprattutto in questo periodo dell'anno vogliamo entrare in casa e sentirci coccolati, respirare calore e aria natalizia. In questo post voglio condividere qualche trucchetto che utilizzo per rendere più accogliente e coccolosa la casa.

Legno

Utilizzate il legno! Se già tra i vostri mobili avete dei pezzi in legno (o effetto legno) non sbiancato ma in colori “legnosi”, siete già a buon punto. Questo materiale conferisce all'ambiente calore, quindi se volete rendere il tutto più accogliente io vi consiglio di iniziare ad utilizzarlo.
Legno significa però anche singoli elementi che possono andare ad arricchire l'arredamento, come ad esempio sezioni si tronco lasciati al naturale con la corteccia, utilizzati come basi per dei vasi o addirittura come tavolini alternativi... insomma, gli utilizzi possono essere molteplici quindi sfogate la vostra creatività!




Pigne, foglie e autunno!

L'autunno e i suoi colori richiamano sempre quel calore famigliare che tanto ci piace, quindi possiamo sfruttare la natura a nostro favore e inserire nella nostra casa delle pigne o delle foglie secche come elementi decorativi. Potete creare dei centrotavola ad esempio!

Lino e cotone grezzo

Questi tessuti ci ricordano forse il passato, le case rustiche, magari delle nonne ed abbinati al legno sanno subito calore alla casa, rendendola più “autentica”, vera e vissuta.

Coperte, plaid e cuscini

Sul divano e sul letto non fate mancare i cuscini e le coperte, rigorosamente di tessuti naturali, magari di lana. Io vi consiglio di stare sui toni neutri in modo da poterli sfruttare sempre, ma ovviamente dipende molto dal vostro arredamento.

Arriviamo al più importante....





Vivete la casa!!!

Sì, perché non si possono proprio vedere quelle casa perfette, che sembrano l'esposizione di un negozio d'arredamento, tanto pulite ed in ordine da sembrare disabitate! Ricordate che una casa accogliente è una casa vissuta, in cui aleggia il profumo di torta, mele, cannella, cibo... dove non mancano le ciabatte buttate nell'angolo un po' a caso, dove il top della cucina è sempre popolato..
Insomma, evitate la perfezione da rivista patinata!

Nessun commento:

Posta un commento