Vivere la casa in maniera maggiormente ecosostenibile

Ultimamente ho avuto modo di parlare con diverse persone che hanno effettuato delle scelte ben precise per cercare di diminuire il proprio impatto ambientale; personalmente non sono ancora riuscita ad abbracciare uno stile di vita di questo tipo, ma con il tempo mi piacerebbe riuscirci, quindi sto cercando di compiere qualche passo in questa direzione.



Evitare l'usa e getta

noi donne abbiamo un bel problema mensile se parliamo di rifiuti: gli assorbenti! Ormai sono circa 8 anni che utilizzo la coppetta e mi trovo benissimo... Non parlerò di bottigliette per l'acqua usa e getta perché il tutto è abbastanza banale.
Voglio però cominciare ad utilizzare i tovaglioli in cotone anziché quelli in carta perché mi sono resa conto che lo spreco è davvero elevato.





Utilizzare detergenti ecocompatibili


Non ce ne rendiamo conto, ma spesso i detergenti che utilizziamo per la casa sono molto inquinanti; pensate a tutti quei prodotti per disincrostare, gli anti-calcare, gli ammorbidenti ecc! Proprio poco tempo fa ho scoperto l'esistenza di alcuni detergenti a base di probiotici che dovrebbero funzionare e mantenere addirittura pulita più a lungo la casa. Li acquisterò e sicuramente ve ne farò una recensione perché se funzionassero davvero come mi dicono, sarebbero una svolta!
Anzi anzi... Visto che parliamo di ecocompatibilità, evitate di utilizzare l'aceto, vi prego! E' un inquinante delle acque, quindi non pensate di fare un favore all'ambiente usandolo al posto dei vari detergenti (se avete bisogno di un anti-calcare potete fare affidamento all'acido citrico, che tra l'altro non puzza nemmeno!).




Tessuti naturali ed ecologici

Oltre ad essere anche più traspiranti e piacevoli sulla pelle, personalmente li amo anche dal punto di vista estetico. Ovviamente per l'abbigliamento sportivo uso ancora i tessuti tecnici, sicuramente più pratici, soprattutto le magliette! (quando pratico yoga invece preferisco il cotone, lo trovo più adatto a questa pratica)

Vernici e colori

Non so se lo sapete, ma le pitture usate per i muri rilasciano delle sostanze volatili che possono creare inquinamento ambientale all'interno della nostra abitazione... Per questo sarebbero da prediligere pitture prive di emissioni di questo tipo. Ho scoperto che esistono delle pitture a base d'argilla davvero interessanti e dalle finiture più disparate... Oltretutto l'effetto è molto bello e si possono ottenere delle texture veramente d'impatto! Ovviamente i costi di questi prodotti sono decisamente più elevati rispetto a quelli tradizionali.

Nessun commento:

Posta un commento