Burrocacao curativo per l'inverno fai da me


Ultimamente mi è tornata la voglia di spignattare... Mi è bastato riprendere in mano un po'di cera d'api per ritrovarmi ad autoprodurre un bel burrocacao come rimedio d'urto per le mie labbra secche a causa di un bruttissimo raffreddore.



Avete presente quelle situazioni in cui si hanno le labbra devastate, così secche che nulla, ma proprio nulle (nemmeno il balsamo di Diego dalla Palma) riesce a sistemare? Ecco, ero proprio messa così!
Allora mi sono decisa ed ho provato a inventarmi qualcosa e devo dire che il risultato mi ha entusiasmata (tanto che ora dovrò replicarlo per regalarlo a delle amiche!).
La cosa divertente è che non ho pesato nulla ma sono andata a sentimento.. Quindi purtroppo questa ricetta sarà abbastanza approssimativa nelle dosi!
Vi dico solo però che se preferite un balsamo più scivoloso allora dovrete diminuire la cera d'api; a me piace il burrocacao abbastanza ceroso, che faccia strato, quindi ho usato più cera




Ingredienti:

-1/2 cucchiaino di cera d'api scarso
-2 cucchiaini di burro di cacao
- 1 cucchiaio d'olio evo
- 1 cucchiaio di burro d'avocado
- tocoferil acetato

fate sciogliere gli ingredienti a bagnomaria, tranne il tocoferil acetato, che aggiungerete alla fine (non è sensibile al calore come il tocoferolo, ma io preferisco sempre aggiungerlo alla fine).
Mescolate bene il tutto, togliete dal bagnomaria e aggungete la vitamina e. A questo punto colate il liquido in alcune siringhe a cui avrete tagliato il beccuccio. In questo modo avrete degli stick da inserire nelle confezioni vuote dei burrocacao!



Aspettate che il tutto si raffreddi, togliete il prodotto dalle siringhe ed inseriteli nelle confezioni da burrocacao.
Se volete potete aggiungere dell'aroma, io ho preferito lasciarli neutri!

Nessun commento:

Posta un commento