Pizza semi-integrale con peperoni croccante/morbida - possibile variante vegana | ricetta



Non so se ricordate, ma mesi fa avevo provato a fare la mia prima pizza semi-integrale, affrontando le mille paure che avevo legate alla riuscita di questo piatto sacro della cucina italiana.
Con il passare dei mesi ho avuto diverse occasioni di rivedere la ricetta che avevo condiviso qui, quindi ho pensato che fosse arrivato il momento per condividere anche le nuove "scoperte".

Con il metodo che vi illustrerò riuscirete ad ottenere una pizza sottile e croccante se stenderete l'impasto sottile, altrimenti sarà più morbida e spessa (restando comunque tra quelle sottili, non un sorta di focaccia).
Io ho provato anche a fare una versione vegana, omettendo anche la mozzarella, e devo dire che con la farcitura giusta non si sente proprio la mancanza del formaggio!




Ingredienti

300 grammi di farina integrale
150g di farina 0
50g farina di riso
30 grammi di olio
Una bustina di lievito di birra secco
280 g d'acqua tiepida
7 grammi di sale
Un cucchiaio di zucchero
peperoni
cipolle
tonno (opzionale)
mozzarella (opzionale)
parmigiano (opzionale)

Procedimento


In una ciotola mescolare bene le farine, il lievito con il sale e lo zucchero, aggiungere l'acqua tiepida con l'olio e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Lavorate bene con le mani per una decina di minuti ed infine formate una palla. Copritela con uno straccio umido e ponetela in un luogo tiepido per almeno due ore. Nel caso la stanza sia fredda, vi consiglio di metterla vicino al termosifone oppure anche in forno impostato sui 20-25 gradi.



Nel frattempo io vi consiglio di cuocere quasi del tutto i peperoni e le cipolle. In questo modo basterà aggiungerli solo alla fine nella cottura della pizza, assicurandovi che non brucino restando crudi. I peperoni io solitamente li cuocio al microonde e successivamente li spello, le cipolle invece le ho soffritte fino a farle diventare abbastanza tenere.
Quando il volume dell'impasto sarà pressoché raddoppiato potete dividerlo in tre o quattro panetti e stenderli su delle teglie unte.
Ora potete condire le pizze con gli ingredienti. Prima di tutto mettete la passata di pomodoro, infornate per qualche minuto e aggiungete il resto degli ingredienti. Ho notato che questo è il modo migliore per cuocere la pizza perché altrimenti la mozzarella diventa eccessivamente cotta e quindi non mi piace molto. Se decidete di aggiungere il parmigiano, fatelo solo qualche minuto prima della fine della cottura.
Per cuocere la pizza serve una temperatura alta, io sto sui 240°C

Nessun commento:

Posta un commento