Cenoni e pranzi delle feste - come rimediare?

Il titolo è un po' provocatorio perché a mio parere non c'è da rimediare proprio a nulla, ma semplicemente basta seguire le proprie sensazioni, che solitamente sono sempre corrette. Dopo i cenoni e gli infiniti pranzi, ci sentiamo comprensibilmente appesantiti... questo ci crea disagio e fastidio, quindi è giusto andare incontro a quest'esigenza del nostro corpo nel migliore dei modi

Trovo che ascoltare il proprio corpo sia essenziale per agire sempre al meglio e questo vale anche in questo caso. Se ci sentiamo sazi dal pasto precedente è inutile insistere e continuare a mangiare per accontentare qualcuno! Magari prendete piccole porzioni di tutto in modo da non offendere chi ha preparato il pasto, ma non esagerate perché rischiate di stare male.





Bere molto

Ho notato che bere molto aiuta a sentirsi meno gonfi, soprattutto se si assumono bevande calde... Insomma, durante le feste mettetevi pure con copertina, libro e tisana e vedrete che vi sentirete meno appesantiti. Cercate inoltre di avere sempre con noi dell'acqua, in modo da rimanere sempre idratati!

Frutta e verdura

Cercate di consumare frutta e verdura in grandi quantità; questo perché durante le grandi cene e pranzi si tende sempre a dare spazio alla pasta, alla carne e ai grassi mentre le verdure giocano un ruolo marginale e vengono poco considerate da tutti.
Fate in modo di consumarne in buone quantità, anche perché sono un'ottima fonte di vitamine e sali minerali!




Non esagerate con i dolci

Mangiare troppi dolci può lasciarci con un senso di nausea davvero spiacevole, quindi oltre che per una questione di salute, vi consiglio di evitare di abbuffarvi di dolciumi in modo da non rischiare di stare poco bene o di sentirvi nauseati. Se qualcuno ha cucinato qualche dolcetto, proponetegli di mettervelo da parte così da potervelo portare a casa per gustarvelo in maniera più serena... sicuramente mangiare qualcosa controvoglia o quando non si è al massimo non ci consente nemmeno di assaporarlo.

Camminare!

Una cosa che non sopporto di questi pranzi/cene è il dover stare seduti per ore a mangiare e mangiare, senza alzarsi per andare a fare due passi. Secondo me questo è uno dei motivi principali per il quale alla fine di queste riunioni famigliari mi sento sempre stravolta e intontita... Camminare aiuta a digerire. Se il tempo lo permette, provate a fare qualche passeggiatina tra un pasto e l'altro, magari in compagnia della vostra famiglia, in modo da sgranchire le gambe digerire un pochino meglio!






Nessun commento:

Posta un commento