Rice Pudding... una nuova scoperta! | Ricetta

Il rice pudding, in italiano conosciuto come "risolatte" รจ un dolcetto che ho sempre sentito nominare ma che non avevo mai assaggiato, forse perchรฉ non ero attratta dall'idea del riso accostato al latte; nell'ultimo mese, complice il freddo, ho perรฒ deciso di dargli una possibilitร , ed ecco che ho fatto una piacevole scoperta!

Ingredienti

20g di riso
60g di acqua
120g di latte
5g di zucchero o dolcificante a piacere
cannella (opzionale)

Procedimento

In un pentolino far bollire l'acqua e successivamente aggiungere il riso e far cuocere per una quindicina di minuti, mescolando ogni tanto. A questo punto l'acqua dovrebbe essere stata assorbita e potrete aggiungere lo zucchero e il latte; potete utilizzare anche latte vegetale, a me piace molto quello di nocciola, lo trovo molto "caldo" come sapore. Continuare la cottura del riso per circa 30 minuti o comunque fino a che il riso sarร  bello tenero, con una consistenza simile ad una crema.
A questo il vostro pudding sarร  pronto e non vi resterร  che guarnirlo ed arricchirlo con frutta secca, cannella, cioccolato, burri di frutta secca e semi. Nella foto che vedete io ho utilizzato del burro di nocciole e cioccolato, cannella e datteri.

Nessun commento:

Posta un commento