Schiarire i capelli senza decolorazione

In passato ho giocato tantissimo con i miei capelli, sia per quanto riguarda i tagli che il colore. Negli ultimi anni perĂ², avendoli molto lunghi, ho sempre evitato i cambiamenti per paura di pentirmene; non potete capire la liberazione che ho provato non appena quest'anno sono passata ad un caschetto lungo!

Una delle cose su cui ho iniziato a giocare è stato il colore: prima sperimentato leggerissime schiariture, per poi finire ad arrivare ad un biondo molto chiaro sulle punte. CiĂ² che puntavo ad ottenere era infatti una sorta di shatush molto naturale, senza perĂ² rovinare troppo il capello.




Purtroppo non molti sanno che per schiarire non esiste solo la decolorazione e, specialmente se ci si cimenta nella schiaritura casalinga, si rischia di fare danni, ritrovandosi con i capelli bruciati.
Fortunatamente per chi è già bionda esiste la categoria dei superschiarenti, ovvero delle tinte che consentono di schiarire di alcuni toni il proprio colore.

Io di partenza sono un 8.1, quindi abbastanza chiara, e sono riuscita a raggiungere anche un 10 in alcune ciocche, questo perĂ² ho preferito farlo in maniera graduale, osservando molto bene come reagivano i miei capelli di volta in volta.

Partiamo dal prodotto: vi servirĂ  un superschiarente (ottimi i Wella) e l'emulsione ossidante. Per quest'ultima io consiglio di iniziare con un 10 volumi, per poi al limite aumentare... Io sono riuscita ad arrivare ad un 30, ma non andate oltre!
Mi raccomando, seguite attentamente le istruzioni riportate sul prodotto, dotatevi di bilancina di precisione per assicurarvi che le proporzioni siano corrette, mescolate bene il tutto in modo da ottenere una crema molto omogenea.

Per ottenere l'effetto shatush io ho applicato il tutto partendo dalle punte, salendo verso le radici e sfumando bene verso l'alto. In questo modo la schiaritura mi è risultata davvero graduale, senza alcuno stacco. Una volta fatto, se non avete alcuna fonte di calore sotto alla quale stare, tenete in posa almeno un'ora, magari controllate i capelli per vedere il grado di schiaritura. Una volta passato il tempo sciacquate e procedete allo shampoo.



A questo punto, se volete ottenere riflessi particolari, potete utilizzare un tonalizzante o una maschera colorata che possa aiutarvi ad avere i riflessi che volete; tenete presente che non saranno permanenti e che quindi andranno ripresi piĂ¹ avanti.


Nessun commento:

Posta un commento