Salame dolce al pistacchio | Ricetta

Tra tutta la frutta secca, i pistacchi sono quelli che preferisco; il loro gusto inconfondibile si sposa molto bene con le preparazioni dolci e mi ricorda sempre il delizioso gelato al pistacchio con cui ero fissata da piccola. Ho così deciso di sperimentare un po' con questo ingrediente, deliziando le mie papille gustative!

Tra le prime ricette che mi sono venute in mente c'è stata quella di un salame dolce sia per la facilità nella sua realizzazione, sia perché è davvero veloce da fare e non richiedere cottura.
Ho preso ispirazione dei dolcetti che facevo quando andavo alle superiori, solo che al posto del cacao ho utilizzato il burro di pistacchio.
Io ho usato il mascarpone, ma vorrei provare anche qualche versione più leggera, vi terrò aggiornati!




Ingredienti

200 g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
30g di zucchero
50g di burro di pistacchi
250g di mascarpone
rum o aroma a piacere

Procedimento

Mescolare il mascarpone con il burro di pistacchi fino a che si sarà ammorbidito; Una volta ammorbidito, aggiungetevi lo zucchero e l'aroma e mescolate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Ora potrete aggiungere i biscotti sbriciolati, mescolate molto bene in modo che i biscotti siano distribuiti in maniera abbastanza uniforme e trasferite il tutto su della carta da forno, compattate e date la forma di un salame, aiutandovi con le mani e la carta da forno. Una volta ottenuta la forma desiderata, arrotolate il salame nella carta e ponetelo in freezer per almeno 3-4 ore.



La consistenza è più morbida rispetto ad un salame al cioccolato, quindi conservatelo in freezer e consumatelo subito.

Nessun commento:

Posta un commento