Polpette di broccoli | Ricetta

Nel mio pieno mood "broccoli e cavolfiori" ho provato a fare anche delle polpette che, vi assicuro, sono davvero sazianti e complete! Oltretutto sono un ottimo modo per far mangiare i broccoli ai bambini o a chi non li ama particolarmente.

Per quanto riguarda la cottura, io le ho cotte in padella con un goccio d'olio ma ovviamente potete friggerle oppure passarle in forno.

INGREDIENTI

1 broccolo
1 uovo
pecorino grattugiato
pan grattato
farina di riso
erbe aromatiche e spezie

PREPARAZIONE





Lessare il broccolo fino a che sarà molto morbido, farlo poi raffreddare e scolare per bene; ricordate che più acqua conterrà e più farina dovrete aggiungere.
Una volta freddo, mettetelo in una ciotola capiente e schiacciatelo bene con un forchetta, fino a che avrete ottenuto una sorta di pappetta. Non dovrà essere omogenea e liscia... Lasciate pure dei pezzetti di broccolo!
Aggiungete un uovo intero, il pecorino e le spezie ed erbe che volete e amalgamateli al broccolo. Ora dovrete valutare la consistenza del composto e aggiungere il pan grattato e la farina, fino ad avere la consistenza giusta per formare delle palline schiacciate. Non ci sono dosi specifiche proprio perché esse dipendono dalla quantità d'acqua contenuta nel broccolo.
Quando avrete formato le polpette cuocetele per bene fino a quando saranno belle dorate.




Potete accompagnarle con qualche salsa particolare, ma anche del semplice ketchup va benissimo!

Nessun commento:

Posta un commento