L'estate è la stagione della leggerezza, delle ricette fresche e non stucchevoli, capaci di dare un po' di sollievo alle giornate insopportabilmente afose! E' questo perciò il periodo delle adorabili e deliziose cheesecake...
Una versione golosa e allo stesso tempo fresca è la cheesecake al caffè e al cioccolato, fantastica a colazione. La base potete farla sia con i classici biscotti tipo Digestive oppure con avena e altri cereali compattati con del burro oppure qualche burro di frutta secca.
Ingredienti:
Yogurt greco
Latte vegetale
Avena in fiocchi sottili
Burro 80 g
Caffè
Gelatina in fogli – 6-7 g
Cioccolato fondente
Zucchero o dolcificante a piacere
Procedimento
Preparare la base mescolando l'avena al burro; io preferisco i burri di frutta secca anche perché donano un aroma particolare alla base. Se necessario, sciogliete il burro a bagnomaria in modo che si amalgami in maniera omogenea con l'avena. Mescolare bene e travasare il tutto in uno stampo da torta con cerniera e compattare la base con un cucchiaio; una volta fatto riporre in frigorifero.
Nel frattempo preparate la crema; sciogliete il cioccolato a bagnomaria e unitelo a metà dello yogurt greco e al dolcificante, mescolando un bel po' in modo che si amalgami alla perfezione. Aggiungete del latte vegetale per rendere il tutto più leggero; per la quantità dipende molto dalla consistenza del vostro yogurt. Ovviamente la crema non dovrà risultare troppo liquida! A questo punto riscaldate un pochino di latte vegetale e metteteci la gelatina in fogli precedente messa in ammollo in acqua fredda, mescolate fino a quando non si sarà compeltamente sciolta e unitela alla crema. Mescolate con le fruste elettriche e una volta fatto versate tutto nello stampo, sopra alla base. Rimettete in frigorifero per almeno due orette.
Preparate ora il secondo strato, unite lo yogurt al latte vegetale e al dolcificante, mescolando, poi prendete due tazzine di caffè ristretto e metteteci la gelatina in fogli e quando essa si sarà sciolta versate tutto nella crema. Mescolate con le fruste elettriche ed infine versate sul primo strato,verificando prima che questo si sia solidificato.
Riponete il tutto in frigorifero per almeno 4-5 ore.
Nessun commento:
Posta un commento