Crepes leggere con albumi | Ricetta


Tra le ricette della mia infanzia ci sono le crepes... Ricordo che le mangiavo con la marmellata preparata in casa oppure leggermente riscaldate con dentro la Nutella. Ho provato a crearne una versione con gli albumi, mettendo però sempre un uovo intero perché trovo che il tuorlo contribuisca a renderle meno secche.


Ingredienti

250 g di albumi

170 g di farina di riso

1 uovo intero

latte o acqua qb 

acqua qb

zucchero o dolcificante a piacere

1 pizzico di sale


Procedimento

Unire la farina alle uova con il dolcificante/zucchero e il sale, mescolando molto bene. Dopodiché unire il latte o l'acqua fino ad ottenere una crema liquida e liscia, mescolando quindi con una frusta fino a togliere ogni grumo rimasto. 

Coprire la ciotola con della pellicola e lasciar riposare in frigo una mezz'oretta. Una volta trascorso il tempo, dare una mescolata, ungere leggermente una padella antiaderente e versare l'impasto necessario a coprire il fondo della padella con un velo; probabilmente vi saranno necessarie un po' di prove prima di trovare la quantità adeguata al diametro della vostra padella. 


Idee

Potete farcire le vostre crepes con marmellata, creme spalmabili, burri di frutta secca oppure anche yogurt. Io ho usato yogurt greco mescolato con un po' di caffè! una vera bontà!!!


Nessun commento:

Posta un commento