Maskne - brufoli e acne da mascherina... proviamo a combatterla! | Skincare


Sono ormai molti mesi che siamo costretti a convivere con l'emergenza sanitaria data dal Covid-19; tra le varie disposizioni c'รจ quella di indossare la mascherina al lavoro e questo ha portato alla luce un problema che in realtร  รจ ben conosciuto da molti sanitari, costretti ad indossare le mascherine ben prima della pandemia.

Si tratta della cosiddetta Maskne, ovvero dell'acne causata dall'uso prolungato e per diverse ore della mascherina. Da quando ho iniziato a lavorare a settembre, ho notato un aumento costante di brufoli ed impuritร  proprio nelle aree coperte dalla mascherina e piano piano ho capito che la causa era proprio lei! Dovendola indossare per molte ore, l'ambiente che si crea al di sotto di essa รจ sicuramente favorevole alla crescita di batteri, inoltre il materiale stesso della mascherina (nel mio caso ffp2), non aiuta di certo una pelle sensibile come la mia.

Cosa possiamo fare per arginare il problema? 

Prodotti

Sicuramente gli acidi possono aiutare a tenere la pelle pulita ed esfoliata, quindi okay ad acido salicilico e glicolico, usati nelle aree coperte dalla mascherina. 
A breve ricomincerรฒ ad usare anche la niacinamide perchรฉ ho notato che il calore dato dalla mascherina tende a stimolare la produzione di sebo da parte della mia pelle quindi spero di limitarla con questo attivo.
Ho anche pensato di iniziare ad utilizzare uno spray idratante nelle pause, quando posso togliere la mascherina: in pratica spruzzo il prodotto sul viso, poi passo sulla pelle una salvietta e spruzzo nuovamente, in modo da togliere eventuale sebo e sporcizia con la salvietta ed idratare.


Strategie

Sicuramente bisogna fare molta attenzione ad usare mascherine pulite e non indossarle mai se troppo, sia per una questione di sicurezza (dopo un po' perdono efficacia), sia di igiene. Molti potrebbero consigliarmi di usare quelle di stoffa, ma sono perfettamente inutili in un ambiente lavorativo dove ci sono molte persone.
Un altro consiglio importante รจ quello di detergere sempre molto bene la pelle, questo vale a prescindere!
Non truccate il viso sotto la mascherina, anche perchรฉ sarebbe inutile farlo! Se truccate il resto del viso, pulite spesso i pennelli, ma anche questa รจ una buona abitudine da avere sempre...


Queste sono le cose che sto mettendo in atto per cercare di risolvere il problema... Anche a voi รจ successa la stessa cosa? Avete qualche suggerimento?

Nessun commento:

Posta un commento