Arriva l'estate... Posso usare acidi e vitamina c?

Con l'arrivo del sole (insomma, speriamo arrivi davvero, perché qui siamo in pieno inverno!) arrivano anche i primi dubbi sulla skincare e, nello specifico, sull'utilizzo di acidi e vitamina c durante la bella stagione.

Il fatto è che sappiamo che diversi attivi rendono la pelle sensibile ai raggi solari, quindi bisogna prestare attenzione ed evitare di esporsi senza protezione solare.
ATTENZIONE: indossare una protezione solare è una buona abitudine a prescindere dall'utilizzo di attivi fotosensibilizzanti!

ACIDI E RETINOLO/RETINOIDI

Solitamente si sconsiglia l'uso degli acidi nei mesi estivi, soprattutto se si prevede di andare al mare, montagna e in generale di passare molto tempo all'aperto; in queste circostanze infatti non possiamo avere la certezza di riuscire a proteggere adeguatamente la pelle e se utilizziamo acidi o retinolo non possiamo permetterci errori.

L'uso di questo tipo di attivi è quindi generalmente sconsigliato d'estate visto che le persone normalmente stanno molto all'aperto, vanno in vacanza, fanno escursioni, MA se invece siete certi che condurrete una vita lavorativa al chiuso, trascorrerete la maggior parte del tempo all'interno di edifici, non farete lunghe camminate al sole (magari dimenticando la protezione solare) allora potreste valutare l'uso di questi prodotti. Attenzione però, dovete davvero averne la certezza e quando uscite dovrete indossare la protezione solare alta!

Ci sono due acidi che però possono essere usati con meno preoccupazioni: l'acido azelaico e il mandelico . Personalmente non me la sento di consigliarveli se andate al mare o se passerete moltissimo tempo all'aperto, ma magari se fate qualche passeggiata ogni tanto e vi proteggete adeguatamente potreste anche usarli.




VITAMINA C

Non so perché sulla vitamina C si sia così tanta confusione. Tantissimi mi chiedete se sia possibile utilizzarla d'estate.
Vi spiego... La vitamina C è un antiossidante, questo significa che aiuta a contrastare i radicali liberi, limitandone i danni. Come sappiamo l'esposizione alla luce solare provoca la produzione di radicali liberi, quindi è logico pensare che la vitamina c possa agire positivamente in questo senso.
Questo attivo infatti è un ottimo alleato contro i danni causati dal Sole, ed abbinato alla protezione solare offre una fantastica difesa.
Anche qui attenzione, non significa che vi basterà usare solo la vitamina c, ma dovrete abbinare un spf alto perché è inutile applicare un antiossidante se poi non si usa il prodotto più importante di tutti. 
Per un approfondimento sulla vitamina C vi rimando ad un mio post.





Insomma, come vedete la cosa più importante di tutte è la protezione solare. Senza di essa non si va da nessuna parte! Se sapete di non riuscire a proteggervi, escludete proprio l'utilizzo di acidi e retinoidi (questo anche di inverno!).
Riguardo la vitamina C, essa può aiutare molto l'azione della protezione solare quindi non abbiate paura ad usarla. Ovviamente sceglietela sempre in base alla vostra pelle... non cercate la concentrazione più alta e la forma più pura nella speranza di avere risultati più immediati ed evidenti, rischiereste solo di ottenere brutte irritazioni!

2 commenti:

  1. Ciao,
    vorrei acquistare il niacimide+zinco e l'acido salicico ho la crema viso bioluma quasi completa a bava di lumaca, acido ialuronico, collagene vitamina A E e C dato che c'è la vitamina C mi sento insicura usare sia il niacimide e il salicilico, tu cosa mi consigli ? Per ogni tua risposta ti sono grata. Dimenticavo di dirti ho 50 ed ho la pelle mista non soffro di acne ma punti neri, pori un pochino dilatati e imperfezioni. Grazie 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annuccia! Scusami per il ritardo!!
      io direi che potresti alternare i prodotti usando una crema basic come la Natural moisturizing factors quando usi la niacinamide, il salicilico invece lo lascerei come unico trattamento serale un paio di sere a settimana per iniziare. Poi le restanti giornate userei solo la crema Bioluma!

      Elimina