Protezione solare e miti da sfatare


Nonostante ci sia un'importante campagna di sensibilizzazione ed informazione, il tema "protezione solare" fa sempre emergere mille dubbi e falsi miti. Dopo l'ennesima constatazione di ciò, ho deciso di scrivere un articolo riassuntivo sui miti relativi alla protezione della nostra pelle contro i raggi solari.

"Utilizzo il fondotinta che contiene la protezione solare, quindi non applico un prodotto specifico"

Questo è forse tra i più diffusi; molte persone infatti credono di indossare tutti i giorni una protezione solare dal momento che il loro fondotinta contiene un spf.
In questo caso basta davvero utilizzare la logica; chiedetevi: quando si usa una protezione solare, quanto prodotto devo mettere? domandatevi poi: quanto fondotinta applico?
Ecco, dalle vostre risposte capirete che il quantitativo di fondotinta non sarà mai sufficiente a darvi la giusta protezione! Ricordate infatti che per essere efficace, un solare deve essere utilizzato in abbondante quantità.






"Ho la carnagione scura, posso anche non mettere la protezione solare"

Scommetto che moltissimi di voi l'avranno pensato almeno una volta (a meno che, come me, non abbiate la carnagione davvero molto chiara)! In realtà ciò è profondamente falso. Chi ha la pelle scura ha sicuramente un rischio più basso di cancro alla pelle ma questo non significa assolutamente che sia immune. Anzi, il fatto che spesso si pensi che avendo la pelle scura il rischio sia più basso, porta ad avere più comportamenti scorretti rispetto a chi è maggiormente esposto a tale rischio.

"Sono già abbronzato/a quindi posso stare tranquillo/a!"

Un classico. Chi, dopo i primi giorni di mare, non ha accantonato la protezione solare convinto di essere al sicuro grazie alla tintarella?
In realtà tutti i dermatologi con cui ho parlato mi hanno detto che l'abbronzatura non protegge dai raggi solari quindi non dovete sentirvi al sicuro una volta acquisito un po' di colore. 






"Certo, uso sempre la protezione solare sul viso!"

La maggior parte delle persone usa la protezione solare sul corpo esclusivamente quando va al mare (e nemmeno sempre!). Per il resto, se ne utilizzano una quotidianamente, lo fanno solo sul viso, senza pensare a collo, petto, braccia e gambe (specialmente d'estate quando si è più scoperti). Il fatto è che non dobbiamo solamente pensare al fattore "rughe" ma anche al rischio tumori, e questi possono venire anche sul corpo, quindi attenzione!







"Non posso usare la protezione solare perché ho carenza di vitamina D"

Negli ultimi giorni ho seguito Beatrice Mautino che su Instagram ha parlato di "Sole e vitamina D"; uno dei miti è proprio quello citato qui sopra. In realtà noi di norma non applichiamo abbastanza protezione solare per evitare la produzione di questa vitamina da parte del corpo, inoltre non servono ore di bagni di sole per arrivare ad avere il giusto apporto di vitamina D per una giornata.
Dobbiamo ricordare che il livello di questa vitamina nel nostro corpo dipende sia dall'esposizione solare sia dall'alimentazione. Evitate quindi di passare intere giornate a fare le lucertole con la scusa della carenza di vit. D ma aumentando il rischio di melanoma!


Potrebbero interessarti:

- Usare la vitamina C in estate
- Primavera: come cambia la skincare?


Nessun commento:

Posta un commento