The Ordinary - Mandelic Acid 10% + HA | Recensione


Finalmente arrivo con la recensione dell'acido mandelico di The Ordinary, dopo circa un anno di utilizzo. Come sapete ho fatto molta fatica a lasciare il mio amato acido lattico sempre di The Ordinary, ma essendo finito ho voluto approfittarne per provare qualcosa di nuovo.

Il range di acidi proposto da The Ordinary (qui la sezione che ho dedicato a questi prodotti) è davvero ampio e consente a tutti di trovare l'acido più adatto alla propria pelle e alle proprie esigenze; io preferisco averne di diversi tipi perché li utilizzo in base alle condizioni in cui si trova la pelle in un determinato giorno, ad esempio a ridosso del ciclo tendo ad applicare l'acido salicilico poiché tendo ad avere più imperfezioni.





Ti ricordo che ho scritto una guida all'acquisto dei prodotti The Ordinary, consultala se hai qualche dubbio ;)

RECENSIONE

Inci: Propanediol, Aqua (Water), Mandelic Acid, Glycerin, Dimethyl Isosorbide, Sodium Hyaluronate Crosspolymer, Tasmannia Lanceolata Fruit/Leaf Extract, Pentylene Glycol, Polysorbate 20, Sodium Hydroxide, Ethylhexylglycerin, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol.
Quantità: 30 ml
Prezzo: 6,80€

Questo prodotto possiede il classico packaging oscurato di The Ordinary con pipetta.
Il prodotto ha una leggerissima colorazione giallognola e possiede una consistenza oleosa.
Come potete leggere nel post che ho dedicato all'acido mandelico, esso è un alfa idrossiacido (AHA) derivato dalle mandorle e, come l'acido lattico, è più delicato rispetto al glicolico poiché penetra meno in profondità.




Pur essendo abituata agli acidi, la prima applicazione del mandelico si è fatta sentire perché ho avvertito un leggero pizzicore che è scomparso dopo qualche secondo. Non sono più abituata a questa sensazione poiché la mia pelle ormai conosce bene gli acidi.
La texture mi ha ricordato abbastanza quella dell'acido alfa lipoico di The Ordinary, infatti ricorda molto quella di un olio secco e a non tutti potrebbe piacere, questo bisogna dirlo.
I risultati si sono visti fin dalla prima applicazione, infatti la pelle è risultata subito più luminosa e fresca, inoltre non ho avuto alcuna reazione di sensibilizzazione o altro.

Nonostante l'indubbia efficacia di questo acido mandelico, io continuo a rimanere fedele all'acido lattico, che preferisco; a dire il vero la texture oleosa non mi fa impazzire, per questo motivo preferisco un acido a base acquosa. Consiglio quindi questo prodotto a chi ama gli oli e vuole un acido abbastanza delicato e allo stesso tempo efficace, sicuramente lo sconsiglio alle pelli grasse.

Ovviamente ricordate che se utilizzate un acido dovete necessariamente applicare una protezione solare di giorno se uscite! Per questo motivo sconsiglio l'utilizzo degli acidi nella stagione estiva, infatti non sempre si ha la certezza di avere la pelle ben protetta dai raggi solari.


Serve aiuto con The Ordinary? Leggi la mia guida!



Nessun commento:

Posta un commento